KTM RC 8C: prezzo, foto, motore

Marco Lasala

28/07/2021

28/07/2021 - 19:01

condividi

Nasce per essere utilizzata esclusivamente in pista la KTM RC 8C è una moto realizzata a mano e prodotta in soli 100 esemplari. Prezzo a partire da 35.000 euro.

KTM RC 8C è la moto dei record. Le sole 100 unità disponibili sono andate a ruba vendute tutte in poco più di 4 minuti e 30 secondi, una moto che nasce per essere utilizzata esclusivamente in pista.

KTM RC 8C è sold out.

Alle ore 16 del 22 luglio 2021 sono state aperte le prenotazioni online sul sito ufficiale, dopo soli 4 minuti e 32 secondi tutti gli esemplari erano andati esauriti.

Un grande riconoscimento per un marchio motociclistico, austriaco, che nelle massime competizione mondiali sulle due ruote si posiziona nei primi posti in classifica, segno che la sua tecnologia e l’esperienza maturata in pista fanno gola ai piloti amatoriali che hanno voglia di cimentarsi, con un mezzo altamente professionale, di divertirsi in pista.

Un pomeriggio di fuoco, nessuno si aspettava che un modello così esclusivo e pronto pista realizzato in pochi esemplari e dal prezzo sicuramente importante, potesse conquistare tanto successo in così poco tempo.

KTM RC 8C

KTM RC 8C ha un prezzo di 35.000 euro

Estrema in tutto, dalla sua leggerezza alla qualità costruttiva, un’autentica moto da corsa concepita e sviluppata secondo l’esperienza maturata in decenni di presenza nelle massime competizioni motociclistiche mondiali.

È interamente assemblata a mano, solo 100 le unità prodotte, tutte caratterizzate da uno straordinario rapporto peso/potenza.

Prende in prestito il cuore della 890 Duke R, un compatto motore bicilindrico parallelo a 8 valvole da 889 centimetri cubici, capace di una potenza di 128 cavalli per 99 Nm di coppia massima.

Nuovo il telaio tubolare dedicato in acciaio 25CrMo4, il suo peso a secco è di 140 kg.

La componentistica è di prima qualità e prevede:

  • forcella e ammortizzatore WP APEX Pro Components;
  • impianto frenante della Brembo con specifiche da gara;
  • cassa e filtro aria dedicati;
  • impianto di scarico racing con terminale in titanio della Akrapovic.

Ha una ciclistica appositamente progettata per la pista, grazie a un rapporto peso/potenza di quasi 1 a 1 le sue prestazioni sono da riferimento.

KTM RC 8C

KTM RC 8C: prestazioni al vertice

Le carene sono state progettate per essere sostitute e smontate rapidamente in caso di scivolata in pista, l’impianto di scarico racing regala performance da brividi ma anche un sound da Superbike.

Dei 100 esemplari venduti, 25 sono stati assegnati ai clienti iscritti al programma Ready to Race, piloti amatoriali che hanno scelto di ritirare la moto direttamente in pista sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera.

Dal 7 al 9 ottobre 2021 in presenza dei piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing, Dani Pedrosa e Mika Kallio, sarà possibile saggiare in circuito le potenzialità di una moto che ha dell’incredibile, dalla qualità costruttiva artigianale del tutto simile a quella di una MotoGP, alle prestazioni.

Per non scontentare nessuno il brand motociclistico austriaco ha deciso di aprire una lista di attesa nel caso in cui qualche prenotazione non sia confermata e dunque libera per un nuovo acquirente.

KTM RC 8C

Dopo l’evento sarà possibile ritirare la moto presso una concessionaria ufficiale KTM, il pacchetto Race Track, destinato a coloro che parteciperanno alla due giorni “arancione” prevede:

  • una coppia aggiuntiva di cerchi Dymag;
  • un set di dischi freno e pastiglie (anteriori e posteriori);
  • termocoperte;
  • cavalletto anteriore e posteriore per il paddock;
  • tappetino racing KTM.

Foto KTM RC 8C

Argomenti

# Brembo
# Motori
# MotoGP

Nessun commento

Iscriviti a Money.it