Italia: peggiora il tasso mensile di disoccupazione a dicembre

Redazione

1 Febbraio 2021 - 11:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Italia: tasso di disoccupazione mensile in peggioramento a dicembre.

Italia: peggiora il tasso mensile di disoccupazione a dicembre

Italia: tasso mensile di disoccupazione in primo piano con i dati relativi al mese di dicembre.

Come si può osservare nel nostro Calendario Economico, i disoccupati hanno raggiunto il 9,0% rispetto a previsioni e precedente 8,8%.

Come rileva l’Istat:

A dicembre l’occupazione torna a diminuire, interrompendo il trend positivo che tra luglio e novembre aveva portato a un recupero di 220 mila occupati; il calo occupazionale è concentrato sulle donne e coinvolge sia i dipendenti sia gli autonomi. Inversione di tendenza anche per la disoccupazione che, dopo quattro mesi di progressivo calo, torna a crescere portando il tasso al 9%.

Nel dettaglio, a dicembre aumenta il numero di persone in cerca di lavoro dell’1,5%, pari a +34mila unità e cresce anche la percentuale di inattivi dello 0,3% considerando donne e persone di età tra 15-24 e 35-49 anni. In generale, il tasso di inattività evidenzia un incremento del 36,1% (+0,1 punti).

Considerando il trimestre ottobre-dicembre 2020, comunque, l’occupazione registra un +0,2% sul trimestre precedente e nei 12 mesi dell’anno le persone in cerca di lavoro decrescono (-8,9%, pari a -222.000 unità).

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories