Investimenti stranieri e zone speciali: l’ultima rivoluzione economica del Giappone

Federico Giuliani

30 Maggio 2024 - 07:09

Osaka, Fukuoka, Sapporo e Tokyo diventeranno «zone speciali destinate alle attività finanziarie». L’obiettivo è chiaro: attrarre investimenti stranieri e start-up estere.

Investimenti stranieri e zone speciali: l’ultima rivoluzione economica del Giappone

Innalzare quattro grandi città al livello di zone speciali destinate alle attività finanziarie, creando così aree nei quali attirare investimenti stranieri e start-up estere, e offrendo ambienti all’avanguardia e procedure amministrative semplificate. È questa l’ultima mossa che sta attuando il Giappone per scuotere la sua economia, gravata dall’ormai cronico crollo verticale dello yen e, più in generale, da un contesto politico complicato.

Andiamo con ordine, partendo dai quattro nuovi special hub delineati dal governo nipponico: Osaka, Fukuoka, Sapporo e ovviamente la capitale, Tokyo. Il prossimo 31 maggio gli alti funzionari delle citate città avranno un incontro con il primo ministro Fumio Kishida durante il quale le parti discuteranno in merito alle nuove “zone speciali per le attività finanziarie e di gestione patrimoniale”.

All’inizio di giugno, ha aggiunto Nikkei Asian Review, il governo nipponico deciderà i dettagli delle zone e le misure di sostegno. Ad ora sono emerse poche indiscrezioni, se non che le aree designate consentiranno di completare le procedure amministrative esclusivamente in inglese, oltre a semplificare alcune «procedure di richiesta dei visti» da parte degli investitori stranieri. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo