[(1078|=={5536}|oui) ]

Investimenti

Con il termine investimenti ci si riferisce all’impiego di risorse finanziarie in attività o strumenti che determinino l’aumento del capitale su di esse investito da parte del soggetto.

Tale soggetto che mette in atto queste pratiche è definito con il termine di investitore, appunto. Come accennato in precedenza, lo scopo dell’investimento è aumentare il capitale, ma anche la propria soddisfazione personale, le proprie risorse e il proprio profitto. Queste e altre motivazioni possono spingere una persona ad investire.

Fondamentale per gli investimenti è possedere un capitale iniziale ossia una “somma” propria oppure ottenuta tramite prestito, che viene impiegata e investita su determinate attività e strumenti: se l’investimento ha successo il capitale recuperato è maggiore dell’iniziale. In caso di fallimento, invece, il capitale può anche considerarsi perduto.

Per questo motivo gli investimenti si dividono i rischiosi e meno rischiosi. Essi possono inoltre rivolgersi a diverse categorie e ambiti: investimenti sul capitale umano, di portafoglio, intangibili, personali, aziendali o pubblici, solo per citarne qualcuno.

Investimenti, ultimi articoli su Money.it

Come investe Jannik Sinner?

P. F.

18 Luglio 2025 - 05:23

Come investe Jannik Sinner?
Ecco quali sono le strategie finanziarie vincenti del tennista fresco di trionfo a Wimbledon 2025. Come investe Jannik Sinner?

I 5 settori più insoliti presenti nella Borsa Italiana

Redazione

14 Luglio 2025 - 15:51

 I 5 settori più insoliti presenti nella Borsa Italiana
La Borsa Italiana accoglie settori insoliti come giochi online, agricoltura tech, editoria indipendente, energie rinnovabili emergenti e salute mentale, per nuove opportunità di investimento.

Investire nel vino conviene davvero?

Lorenzo Raffo

11 Luglio 2025 - 17:40

Investire nel vino conviene davvero?
Un settore complesso e che richiede conoscenze specifiche. Si dice che la sua volatilità sia bassa ma mena di quanto si creda. Le stime di redditività e vari consigli per non sbagliare.

Le criptovalute sono davvero una nuova asset class?

Redazione Crypto

11 Luglio 2025 - 06:35

Le criptovalute sono davvero una nuova asset class?
Dall’approvazione degli ETF su bitcoin al ritorno degli investitori istituzionali: le criptovalute si avvicinano alla finanza tradizionale, ma il dibattito resta acceso tra rischio e opportunità.