Guida al voto elezioni europee 2019

In Italia si apriranno domenica 26 maggio i seggi per le elezioni europee: una guida al voto racchiusa in una pratica infografica dove poter trovare tutte le informazioni riguardanti questo delicato appuntamento elettorale.

Guida al voto elezioni europee 2019

Si avvicinano le elezioni europee 2019, con l’Italia che domenica 26 maggio sarà chiamata al voto per eleggere i 73 deputati, su un totale di 751, che rappresenteranno il nostro paese nel prossimo Parlamento Europeo.

Un voto comunitario che è stato definito più volte il più importante di sempre, viste le recenti tensioni tra il nostro governo e l’Europa con l’Italia che appare come spaccata tra europeisti convinti e scettici fermo restando che, l’ipotesi di una uscita del nostro paese dall’Unione, ormai non viene più presa in considerazione da quasi nessuna forza politica.

Per potersi districare al meglio in vista delle elezioni europee, in questa infografica potrete trovare una sorta di sintetica guida contenente tutte le informazioni, dagli orari alle modalità di voto, in merito al voto di domenica 26 maggio.

Le elezioni europee 2019 quindi si svolgeranno in Italia domenica 26 maggio, con le urne che resteranno aperte dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni muniti di un documento d’identità valido.

In totale il nostro paese andrà eleggere 73 eurodeputati su un totale di 751. Il sistema elettorale è di stampo puramente proporzionale, con le varie liste (non sono ammesse coalizioni) che dovranno superare la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale per mandare propri rappresentanti a Bruxelles.

Ogni eletto italiano si andrà poi a iscrivere a un gruppo presente all’interno del Parlamento Europeo. I 751 eurodeputati durante la loro prima riunione plenaria andranno a eleggere a maggioranza assoluta il presidente della Commissione Europea, che svolge i ruoli come quelli di un premier all’interno dell’Unione.

Chiusi i termini per la presentazione dei simboli e dei candidati, alla fine saranno 15 le liste presenti in tutte e cinque le circoscrizioni del nostro paese: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole.

QUI TUTTI I PROGRAMMI ELETTORALI DELLE 15 LISTE IN CAMPO

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Elezioni europee 2019

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.