Incubatori e Startup: facciamo il punto della situazione

Redazione

22 Novembre 2023 - 15:28

condividi

Nella nuova stagione di “Caffè Con gli Imprenditori” parliamo di startup e incubatori con due ospiti speciali.

Incubatori e Startup: facciamo il punto della situazione

Il primo ospite è stato Giacomo Salvini, Startup Analyst presso StartupGeeks, Incubatore Online che mira alla democratizzazione dell’imprenditoria, attraverso una comunicazione giovane e diretta. Il secondo speaker della puntata è stato Roberto Larotonda, Product specialist & Financial Partner presso Azimut, Public Company quotata a Piazza Affari, leader in Italia e presente in svariati paesi nel mondo.

La puntata è stata un’ottima occasione per fare chiarezza su argomenti legati al mondo delle startup da due punti di vista diversi: una giovane realtà che si occupa di sostenerle in un momento iniziale della loro esistenza, e una realtà leader nazionale che ha a che fare con startup più consolidate e affermate.

I temi toccati sono stati diversi, si è parlato inizialmente dei touch points tra Junior Enterprises e mondo del lavoro, da cui è scaturito che l’entusiasmo e la passione, insieme alla disciplina sono fattori vincenti per aver successo nel mondo del lavoro e sono fattori che all’interno di una Junior vengono coltivati.

Si è parlato anche della centralità del team in una realtà come quella di una startup, e di quanto sia importante avere una visione d’insieme. Oltre a questo, abbiamo voluto soffermarci anche su come sia cambiato il processo di selezione da parte di Aziende come quelle dei relatori con l’attuale situazione macroeconomica mondiale, e come il panorama delle startup sia molto diverso tra Stati Uniti e resto del mondo.

Infine si è toccato il tema della fiducia tra investitore e startup, il quale è legato a una comunicazione trasparente e a un allineamento degli interessi tra le due parti.

Ascolta la prima puntata della Quinta Stagione di “Caffè Con gli Imprenditori”

Argomenti

Iscriviti a Money.it