Guerra commerciale: svolta in arrivo il 15 agosto?

Novità sul fronte guerra commerciale: occhi puntati su sabato 15 agosto. Cosa sta per accadere?

Guerra commerciale: svolta in arrivo il 15 agosto?

La guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina è tornata a far parlare di sé.

Il tutto sulla scia delle ultime notizie di stampa riportate dal Wall Street Journal, secondo cui nell’arco di qualche giorno i rappresentanti delle due grandi potenze mondiali torneranno a sedersi allo stesso tavolo. La data da monitorare sarà quella del 15 agosto prossimo.

Guerra commerciale, novità: cosa accadrà il 15 agosto

All’inizio dell’anno, dunque prima dell’esplosione della pandemia globale, la guerra commerciale tra gli USA e la Cina è arrivata a un punto di svolta: le due economie hanno deciso di firmare un accordo preliminare di Fase 1 che ha toccato diversi aspetti della competizione, dalla proprietà intellettuale ai servizi finanziari.

In virtù di quell’intesa Pechino si è impegnato ad acquistare da Washington prodotti agricoli (e non solo) per un valore non inferiore ai 200 miliardi di dollari. Eppure, stando ai dati fino ad ora emersi, il Paese non ha raggiunto i ritmi di acquisto previsti dall’accordo.

Poi è arrivato il coronavirus che ha travolto l’economia mondiale in maniera drammatica e ha messo inevitabilmente da parte la guerra commerciale e i rapporti USA-Cina.

Ora che la situazione è per certi versi migliorata (nonostante l’aumento dei contagi in alcuni Paesi tra cui gli stessi Stati Uniti) i due blocchi sono tornati a discutere.

Secondo il WSJ il 15 agosto prossimo si terranno nuovi colloqui di alto livello con i quali i funzionari discuteranno della compliance cinese nei confronti dell’accordo di Fase 1. Molto probabilmente però sul tavolo finiranno anche le più recenti tensioni, riguardanti ad esempio l’acquisto di TikTok da parte di Microsoft.

Il vertice si rivelerà dunque particolarmente importante, non soltanto per le due potenze, ma per il mondo intero, che negli ultimi anni ha seguito le novità sulla guerra commerciale USA-Cina con ansia e preoccupazione.

Argomenti:

Guerra commerciale

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories