Gmail può cancellare tutta la tua posta, ecco cosa fare per evitarlo

Giorgia Bonamoneta

9 Aprile 2024 - 19:10

condividi

Gmail può cancellare tutta la tua posta elettronica. Memoria piena ed email cancellate? Niente panico, ecco come evitare che accada di nuovo.

Gmail può cancellare tutta la tua posta, ecco cosa fare per evitarlo

Gmail può cancellare tutta la posta elettronica conservata per anni e anni. Il motivo è semplice: lo spazio. Come sappiamo, il nuovo oro della tecnologia è lo spazio di archiviazione. È evidente con l’acquisto di uno smartphone, il cui prezzo tende a salire all’aumentare della capacità di memoria, meno con Gmail.

Un cliente Apple è più abituato all’idea di dover acquistare spazio extra per archiviare tutto il proprio materiale, da foto a documenti, mentre su Android è meno comune. Eppure anche Google offre un limite di archiviazione digitale, superato il quale vengono offerti piani di acquisto per ulteriori GB di memoria.

Proprio questo sistema di archiviazione digitale è alla base della possibile cancellazione di tutta la posta presente su Gmail. Infatti Google unisce documenti, foto e email in un unico spazio di memoria. Cosa fare, dunque, per evitare di perdere i dati presenti nelle email?

Perché Gmail cancella tutta la posta elettronica?

Gmail cancella tutta o parte della porta elettronica quando non c’è più spazio per archiviare altri contenuti digitali. Solitamente Google offre un massimo di 15 GB di spazio di archiviazione digitale gratuito. Oltre questo limite il sistema non permette di salvare o inizia a cancellare dati molto vecchi.

Nei 15 GB offerti da Google vengono archiviati i file:

  • Google Drive
  • Google Foto
  • Gmail
  • altro

Lo spazio, il più delle volte, basta per la vita media di uno smartphone (2-3 anni), ma con un utilizzo maggiore di tali servizi di Google o con la sincronizzazione automatica in cloud, è facile che la memoria si esaurisca presto. A quel punto cosa succede? Se si raggiunge il limite, non si è più in grado di aggiungere file e non si è più in grado di salvare foto, inviare o ricevere email. Dopo un certo periodo di tempo, Google arriva a eliminare tutte le email.

Come evitare la cancellazione delle email da parte di Google?

La cancellazione delle email non è istantanea. Google infatti avverte i suoi clienti che l’archivio sta per riempirsi o che è completamente pieno. Da quel momento, il messaggio che si legge è che non è possibile salvare ulteriori file. L’unica alternativa è cancellare foto, documenti o email.

Se si clicca sul banner del messaggio di limite di GB raggiunti, lo smartphone riporta alle “impostazioni” e alla sezione dedicata alla “memoria”. A quel punto vengono offerte diverse possibilità per svuotare la memoria, come cancellare alcuni dati, disattivare app, rimuovere la sincronizzazione automatica e altro.

Per Gmail la questione è ancora più semplice: basta cancellare tutti i messaggi presenti nel cestino e in spam (dopo aver fatto un rapido controllo). Ci sono diversi metodi per liberare la memoria, ma un metodo meno noto prevede di ordinare le email in base alle dimensioni del file. Nella barra di ricerca di Gmail, si deve digitare “dimensione:10mb” o “più grande_di:10mb” (o qualsiasi dimensione) per mostrare le email con allegati più grandi della dimensione specificata della ricerca. In questo modo si possono selezionare ed eliminare i file più pesanti.

Argomenti

# Google
# Gmail

Iscriviti a Money.it