Geopolitica, come diversificare gli investimenti nel 2024?

Livio Spadaro

21 Gennaio 2024 - 06:55

Un contesto simile favorisce le azioni Growth rispetto a quelle Value. Geograficamente gli USA restano il mercato più investibile rispetto agli altri.

Geopolitica, come diversificare gli investimenti nel 2024?

Per i mercati il soft landing è ancora scenario base ma il 2024 è ricco di insidie.

Il 2024 sarà un anno contrassegnato da una tornata elettorale record che potrebbero risultare in un nuovo volto per l’assetto geopolitico globale. Le tensioni internazionali non si sono attenuate, la guerra in Ucraina prosegue anche se il sostegno a Kiev perde consensi tra la comunità internazionale mentre la situazione nella Striscia di Gaza rischia di degenerare. Le mire della Cina su Taiwan è probabile che continuino a gettare benzina sui rapporti non idilliaci tra il Dragone e l’Occidente mentre in Europa la destra populista potrebbe scombinare l’assetto politico tradizionale degli ultimi anni. Difatti la geopolitica è la preoccupazione principale dei mercati per l’anno in corso.

Dinamica peraltro simile in Germania, Paese che sta fronteggiando una recessione iniziata praticamente dalla fine dei rapporti con la Russia. La produzione industriale tedesca è in calo continuo ormai da 6 mesi. Il sostegno governativo all’economia potrebbe essere giunto al termine soprattutto dopo che la Consulta tedesca ha bocciato l’utilizzo dei fondi della pandemia per la lotta al cambiamento climatico, di fatto bloccando 60€ miliardi per il budget federale. I primi risultati della sentenza sono già visibili visto che l’amministrazione Scholz ha annunciato una stretta sui sussidi per il settore agricolo da cui è partita la protesta, attualmente ancora in essere, di migliaia di agricoltori tedeschi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it