Funzionario amministrativo PA: cosa fa e quanto guadagna

22 luglio 2020 - 18:11 |
27 agosto 2020 - 12:29 |

Funzionario amministrativo nella PA: cosa fa e soprattutto quanto guadagna? Rispondiamo in vista del concorso per oltre 2mila posti nella Pubblica Amministrazione e in particolare nei vari ministeri.

Funzionario amministrativo PA: cosa fa e quanto guadagna

Cosa fa e quanto guadagna un funzionario amministrativo della Pubblica Amministrazione?

Domanda interessante cui rispondiamo per coloro che si accingono a presentare la domanda per il concorso RIPAM per funzionari amministrativi, o per coloro che in ogni caso l’istanza l’hanno già presentata.

In generale lo stipendio del funzionario amministrativo della PA potrebbe essere di interesse per i tanti che sognano di lavorare in un prossimo futuro nella Pubblica Amministrazione. Il concorso di cui abbiamo detto si prepara a reclutare personale non dirigenziale nei vari ministeri - Interno o MIBACT per fare qualche esempio - a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area III, posizione retributiva/fascia retributiva F1, o categorie o livelli equiparati.

Abbiamo visto cosa studiare per superare la selezione, vediamo ora cosa fa e quanto guadagna il funzionario amministrativo nella PA.

Funzionario amministrativo: quanto guadagna? Lo stipendio

Per capire quanto guadagna un funzionario amministrativo e quindi a quanto ammonta nel dettaglio il suo stipendio occorre fare riferimento alle tabelle retributive del CCNL Ministeri con l’aggiornamento delle tabelle retributive a decorrere dal 1° aprile 2018 con scadenza il 31 dicembre 2019.

Parliamo di ministeri perché la maggior parte dei posti del prossimo maxi concorso della Pubblica Amministrazione sono previsti proprio in queste amministrazioni non solo MIBACT o Interno, ma anche Trasporti o Istruzioni solo per fare qualche esempio.

Vediamo quindi, dalle tabelle retributive di cui abbiamo detto, che lo stipendio di un funzionario amministrativo nell’area III posizione economica F1 ha un minimo previsto di 1.857,65 euro, cui si aggiunge la tredicesima mensilità, ma anche varie indennità come quella di vacanza per fare un esempio.

Questa la tabella retributive di tutte le aree e fasce del CCNL in oggetto.

Livello Stipendio minimo(€)
Ispettore generale 2.766,94
Direttore divisione 2.571,83
Area 3 - F7 2.687,21
Area 3 - F6 2.530,75
Area 3 - F5 2.370,81
Area 3 - F4 2.226,57
Area 3 - F3 2.027,47
Area 3 - F2 1.922,88
Area 2 - F6 1.917,91
Area 2 - F5 1.864,81
Area 2 - F4 1.799,58
Area 2 - F3 1.696,55
Area 2 - F2 1.594,35
Area 2 - F1 1.516,94
Area 1 - F3 1.543,66
Area 1 - F2 1.489,03
Area 1 - F1 1.438,6

Lo stipendio del funzionario amministrativo può essere anche maggiorato:

  • per il lavoro straordinario diurno del 15%;
  • per il lavoro straordinario festivo del 30%;
  • per il lavoro straordinario notturno del 30%;
  • per lo straordinario festivo notturno del 50%;
  • per il lavoro a turni diurno del 13%;
  • per il lavoro a turni festivo del 26%;
  • per il lavoro a turni notturno del 26%.

Cosa fa un funzionario amministrativo

Come diventare funzionario amministrativo è abbastanza chiaro e anche quanto guadagna, vediamo allora cosa fa.

Per entrare ai ministeri in questa posizione a tempo indeterminato come abbiamo detto è stato indetto un concorso pubblico, per capire allora quali sono le mansioni del funzionario amministrativo basta scorrere il bando dello stesso e leggere quali sono le materie richieste per la prova.

Tra le materie da studiare troviamo il diritto e difatti la preselettiva, ma in particolare la prova scritta presentano quesiti che vertono su:

  • diritto pubblico;
  • diritto civile, con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale;
  • organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni;
  • contabilità di Stato;
  • elementi di economia pubblica.

Pertanto il funzionario amministrativo predispone atti conformi alla normativa vigente e gestisce i movimenti contabili pertanto dovrebbe occuparsi:

  • della corretta esecuzione degli altri atti dell’amministrazione come contratti d’appalto per esempio;
  • contribuisce alla redazione, monitoraggio e valutazione del bilancio;
  • gestisce le risorse economiche.

Ovviamente queste sono le mansioni generali. Ricordiamo che lo stipendio del funzionario amministrativo di cui abbiamo detto non è per sempre dal momento che si può crescere ed eventualmente salire di livello con il tempo. Intanto servirà diventare funzionario amministrativo superando il concorso.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories