Le criptovalute più popolari di giugno 2020

eToro ha rilasciato la classifica relativa alle valute virtuali più popolari nella sua piattaforma a giungo 2020. I dettagli

Le criptovalute più popolari di giugno 2020

Lo scorso maggio è stata effettuata la terza operazione di halving del Bitcoin, che ha sostanzialmente ridotto le ricompense ai miners da 12,5 a 6,25 Bitcoins per blocco estratto. La flessione di questa ricompensa è direttamente imputabile ad una diminuzione dell’offerta della valuta virtuale.

Giugno si è rivelato un mese dalla volatilità piuttosto contenuta per il comparto criptovalutario, ma quali sono state le valute digitali preferite dagli investitori?

La criptovaluta più popolare

Secondo i dati diffusi dalla piattaforma di investimenti multi-asset eToro, i trader continuano a preferire quelle criptovaute con protocollo proof of stake. Dalle rilevazioni, si comprende come sia il Bitcoin (prima valuta virtuale per capitalizzazione e valore) a essere il più popolare tra gli utenti, seguito da Ethereum e XRP.


Fonte: CS eToro

“Gli investitori stanno cercando di mantenere le proprie posizioni reali nel mondo cripto, mentre si assiste ad un generale consolidamento dei prezzi nell’intero settore. Ciò si riflette nel volume degli scambi, che ha subito una flessione nel mese di giugno”, sottolinea eToro.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Nel comunicato stampa diffuso dal broker, si menziona ADA di Cardano, che “ha registrato un deciso aumento dell’11% nel mese di giugno, rispetto a maggio. Il network è infatti nel bel mezzo dell’upgrade ‘Shelley’ e gli investitori retail stanno cercando di acquistare il real asset prima che si passi da una rete centralizzata ad una distribuita”.

Viene evidenziato anche come Tezos sia passato dal sedicesimo (a fine 2019) al quinto posto (a giugno 2020) nei criptoasset più popolari di eToro.

Simon Peters, Analista di mercato ed esperto di criptovalute della piattaforma eToro, ha dicharato: “Non mi sorprende che il Bitcoin mantenga il primo posto come criptoasset più popolare della piattaforma. Avendo recentemente subito l’halving, è normale che gli investitori dimostrino interesse per la criptovaluta, forse anche in attesa di una nuova fase rialzista, come accaduto a seguito dei precedenti halving. Per quanto riguarda le altcoin, stiamo assistendo ad una chiara tendenza verso blockchain con protocollo proof of stake (PoS). Gli ultimi mesi hanno evidenziato come gli investitori reputino criptoasset come il Bitcoin come opportunità di investimento a lungo termine, viste le performance non esaltati registrate nell’ultimo periodo dai mercati azionari tradizionali. Ci aspettiamo che tale tendenza possa coinvolgere anche criptovalute come ADA ed Ethereum. Quest’ultima sta avendo una serie di miglioramenti tecnici, tanto da essere percepita dagli investitori come un asset all’avanguardia, alla stregua del Bitcoin”.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.