Ecco perché devi disattivare ora la tua posizione in tempo reale su Instagram

Pasquale Conte

5 Ottobre 2025 - 00:19

La nuova funzionalità Mappa di Instagram arriva anche in Italia. Vuoi disattivare subito la tua posizione in tempo reale? Ecco i passaggi da seguire.

Ecco perché devi disattivare ora la tua posizione in tempo reale su Instagram

Anche in Italia, fa ufficialmente il suo esordio la nuova funzionalità Mappa di Instagram. Si tratta di uno strumento che mette a disposizione degli iscritti la condivisione in tempo reale della posizione e la scoperta di contenuti geolocalizzati. In questo modo, puoi vedere in ogni momento dove si trova un tuo amico, il tuo partner, un tuo collega di lavoro, ma anche l’admin della tua pagina preferita o l’influencer da milioni di follower.

In molti hanno sollevato dubbi – e non pochi – sul funzionamento di Mappa. Per quale motivo un utente dovrebbe fare sapere a chiunque dove si trova? Non è pericoloso per la propria privacy? Sul tema, Meta si è difesa sottolineando come si tratti di uno strumento facoltativo e che deve venire attivato manualmente.

Come funziona Mappa di Instagram

Mappa di Instagram è la nuova funzionalità per la condivisione della posizione in tempo reale. Per accedervi, basta andare nell’area dedicata ai Direct. Subito sotto la tua immagine del profilo, c’è una dicitura riguardante la posizione. Se la tocchi, vieni reindirizzato alla mappa vera e propria.

La posizione si aggiorna in automatico ogni volta che si apre l’app e rimane visibile per 24 ore. Al suo interno, si trovano anche contenuti contrassegnati con un adesivo di posizione inserito in un post o nelle storie. Per un maggiore rispetto della privacy, Meta ha già inserito alcuni strumenti di controllo.

Per prima cosa, è possibile scegliere se mostrare la propria localizzazione a tutti i follower, solo agli amici più stretti, a uno o più contatti selezionati o a nessuno. Inoltre, per i minori, c’è un tool di supervisione dedicato ai genitori, i quali possono verificare con chi i propri figli stanno condividendo la posizione in tempo reale.

Come disattivare la posizione in tempo reale

Per tutti gli utenti che già hanno fatto scattare l’allarme e temono per la propria privacy personale, la prima cosa da fare è procedere con la disattivazione immediata dello strumento di geolocalizzazione. In che modo? Bisogna intanto aprire l’applicazione da smartphone Android o da iPhone.

Una volta giunti nella homepage del social network, con uno swipe da destra verso sinistra passerai all’area dedicata ai Direct. Individua ora la tua miniatura, che si trova in alto di fianco a quella dei tuoi seguiti, e premi sulla dicitura riguardante la tua posizione in basso.

Si aprirà così la funzionalità Mappa. Se vuoi disattivare la tua geolocalizzazione, premi sul tasto dedicato in alto e potrai decidere tra le seguenti opzioni: Amici, Amici più stretti, Solo questi amici o Nessuno.

Selezionando Nessuno, la tua posizione resterà nascosta e nessuno potrà vedere dove ti trovi in un determinato momento. Nemmeno se inserisci un adesivo di luogo nelle tue storie o nei tuoi post.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it