Ducati Panigale V4 2023: nuovi aggiornamenti per migliori performance

Marco Lasala

11/07/2022

11/07/2022 - 18:53

condividi

La Casa di Borgo Panigale rende disponibili nuovi aggiornamenti tecnici ed elettronici per la Panigale V4, il model year 2023 è già ordinabile nelle concessionarie Ducati.

Ducati Panigale V4 2023 è stata oggetto di una serie di upgrade elettronici che la rendono più intuitiva e facile da guidare. Rappresenta la massima espressione e tecnologia della famiglia Panigale, una superbike stradale dotata di una serie di novità che ne aumentano anche il comfort termico e di marcia.

Sulla versione 2023 della Ducati Panigale V4 un passo decisivo in avanti è stato compiuto dell’elettronica, aumentando così il feeling di guida e le prestazioni in pista. Migliore stabilità, precisione e direzionalità anche in staccata e inserimento curva, la V4 ’23 riceve un nuovo software Engine Brake Control (EBC) Evo 2 che si caratterizza per una differente calibrazione di ogni singola marcia, per ciascuna delle tre modalità di guida selezionabili dal pilota.

Viene così ottimizzata anche l’intensità del freno motore in funzione del carico sul retrotreno, nella prima parte della frenata, quando il pilota ha poco carico sullo pneumatico posteriore, il sistema EBC Evo 2 diminuisce la coppia aumentandola mano a mano che si avvicina al centro curva. Una modifica che rende molto più equilibrato l’intervento del freno motore in ogni condizione di utilizzo, con minori bloccaggi della ruota posteriore nelle staccate più impegnative.

Ducati Ducati Panigale V4 2023

Ducati Panigale V4 2023 è dotata del nuovo cambio elettronico DQS

Si tratta del Ducati Quick Shift che migliora il passaggio di marcia anche quando si effettuano cambiate con l’acceleratore spalancato, quando si cambia marcia con il gas parzializzato il taglio d’iniezione (decurtazione dell’anticipo) fluidifica la cambiata, situazione classica quando si utilizza la moto su strada, in pista, la logica di funzionamento del DQS sfrutta il taglio d’iniezione ma viene supportata da un’elettronica che provvede a restituire la coppia per una migliore stabilità della moto è una spinta più omogenea.

Novità assoluta è il nuovo controllo della ventola di raffreddamento che consente di ottenere un notevole abbassamento delle temperature di esercizio e un maggior comfort termico per il pilota durante l’utilizzo stradale.

Ducati Ducati Panigale V4 2023

Anche il Ducati Traction Control (DTC) e il Ride by Wire, sono stati oggetto di affinamenti.

Gli aggiornamenti 2023 sono disponibili anche per i possessori della Ducati Panigale V4 2022

L’upgrade sarà possibile tramite un semplice intervento effettuato presso un Ducati Service, il tutto a partire da fine luglio.

Argomenti

# Ducati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it