Ducati DesertX e Audi RS Q e-tron: in Sardegna per un evento speciale

Marco Lasala

6 Maggio 2022 - 10:35

condividi

La nuova Ducati DesertX, tra le moto più attese del 2022, e la potente Audi RS Q e-tron, un prototipo da rally, si sono incontrate in Sardegna in occasione di un evento speciale.

Ducati DesertX e Audi RS Q e-tron hanno celebrato una partnership importante tra due realtà di eccellenza nei rispettivi segmenti di mercato. La nuova enduro di Borgo Panigale è stata protagonista di un test riservato ai media internazionali, presenti anche Danilo Petrucci, vincitore di una tappa della Dakar 2022 e i piloti ufficiali Audi, Emil Bergkvist, Stephane Peterhansel, Edouard Boulanger, Carlos Sainz e Lucas Cruz.

La nuova Ducati DesertX è stata per l’occasione dotata di una livrea speciale ispirata a quella della potente Audi RS Q e-tron.
Guidata da Danilo Petrucci lungo un tracciato tecnico in fuoristrada, ha dato spettacolo insieme alla coppia Sainz / Cruz su RS.

Ducati DesertX - Audi RS Q e-tron Ducati DesertX - Audi RS Q e-tron

Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati: “Quando abbiamo visto la RS Q e-tron per la prima volta non abbiamo potuto fare a meno d’immaginarla in azione tra le dune e le rocce insieme alla DesertX. Questo evento ci ha dato la possibilità di farlo e abbiamo così deciso di creare una livrea esclusiva, ispirata nei colori e nella grafica al prototipo Audi. Vedere auto e moto insieme in fuoristrada è davvero un grande spettacolo. La collaborazione tra i due brand e tra i rispettivi Centri Stile in particolare è molto forte e importante”.

Ducati DesertX: la nuova potente off-road debutta sul mercato

Segna l’ingresso del marchio di Borgo Panigale nel fuoristrada, una enduro di media cilindrata concepita per affrontare anche l’off-road più impegnativo, grazie anche alla ruota anteriore da 21 pollici e quella posteriore da 18.

Le sospensioni a lunga escursione, la notevole altezza da terra e il motore Testastretta a 11 gradi, rendono la nuova DesertX unica nel suo genere, una moto adatta a ogni tipologia di utilizzo, grazie anche a un ergonomia curata, alla notevole cura aerodinamica e a una tecnologia ai massimi livelli.

Tramite il comando Riding Mode è possibile selezionare ben 6 diversi programmi di guida tra cui due destinati all’off-road:

  • Enduro;
  • Rally.

Quattro invece i Power Mode che consentono al pilota d’intervenire sull’erogazione della potenza e prontezza di risposta del motore, in funzione del percorso e dello stile di guida.

Ducati DesertX - Audi RS Q e-tron Ducati DesertX - Audi RS Q e-tron

Audi RS Q e-tron: un concept da rally

Un’auto da corsa innovativa, un concept con trazione elettrica che ha debuttato lo scorso gennaio nella Rally Dakar 2022 e ottenendo importanti successi tra cui la prima vittoria in assoluto all’Abu Dhabiu Desert Challenge.

Carlos Sainz: “Quello che Audi ha ottenuto con questo concept è tecnicamente unico e rappresenta un vero beneficio per noi piloti. L’evento in Sardegna è stato utile per comunicare i vantaggi della trazione elettrica. Tutti i media sono rimasti impressionati”.

Ducati DesertX è in vendita a un prezzo di 15.990 euro

La nuova enduro italiana è disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW per essere così guidata dai possessori di patente A2.

Argomenti

# Audi
# Ducati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it