Decreto Reclutamento testo in Gazzetta Ufficiale: cosa prevede su concorsi e PNRR

Isabella Policarpio

10/06/2021

10/06/2021 - 09:11

condividi

Entra in vigore oggi il decreto Reclutamento dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale; al suo interno tante novità su assunzioni nella PA e opportunità di lavoro per attuare il PNRR.

Decreto Reclutamento testo in Gazzetta Ufficiale: cosa prevede  su concorsi e PNRR

Il decreto Reclutamento è in Gazzetta Ufficiale, in vigore dal 10 giugno, prevede il piano e le modalità di assunzione del personale competente ad attuare il PNRR, secondo le direttive dell’Europa.

Il testo - recante il titolo “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia” - è fatto di 19 articoli e un allegato articolati in tre punti cardine:

  • digitalizzazione dei concorsi pubblici;
  • apprendistato nelle Pubbliche amministrazioni;
  • piano assunzioni per la rendicontazione finanziaria, gli uffici del processo e il personale per la semplificazione nelle Regioni.

Il decreto Reclutamento - fortemente voluto dal Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta - fissa le regole concorsuali per l’assunzione del personale che attuerà i progetti del PNRR. Si tratta di reclutamenti a tempo determinato fino al 2026 per un totale di 24.045 unità.

DECRETO-LEGGE 9 giugno 2021, n. 80
Decreto Reclutamento, testo in pdf

Assunzioni e concorsi pubblici

La novità più importante del decreto legge Reclutamento riguarda il piano di assunzione nelle diramazioni pubbliche che avverranno con procedure concorsuali digitalizzate e semplificate.

I posti previsti dal testo del decreto sono:

  • 500 esperti che verranno distribuiti trai vari Ministeri;
  • esperti nelle Regioni per la semplificazione amministrativa (per questi non è previsto un numero specifico);
  • 16mila e più negli uffici del processo;
  • 5.410 unità di personale amministrativo alla Giustizia.

Contratti e collaborazioni per l’attuazione del PNRR avranno una clausola che ne consente la risoluzione unilaterale in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, così la bozza del decreto legge.

Qualche giorno fa, inoltre, la promessa di ulteriori assunzioni veloci presso vari ministeri per un totale di 12mila posti vacanti tra funzionari presso il Ministero del Lavoro, della Giustizia, dell’Economia e della Cultura.

Apprendistato nella Pubblica Amministrazione

Si prevede anche l’attuazione di specifici progetti di formazione e apprendistato nelle Pubbliche amministrazioni coinvolte nel PNRR nonché per l’orientamento professionale di diplomati, studenti universitari, studenti iscritti a master di secondo livello, corsi di salta formazione e dottorato di ricerca.

Digitalizzazione

La digitalizzazione della selezione del personale - che è e resterà la procedura concorsuale - è uno degli obiettivi della politica di Brunetta che va a confluire nel decreto Reclutamento. Grazie alla digitalizzazione, tutte le procedure saranno concluse nel termine massimo di 100 giorni.

Si studia, inoltre, la creazione di un portale per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico dove pubblicare bandi e avvisi relativi sia alle assunzioni ordinarie che a quelle funzionali al PNRR. Si pensa ad un modello analogo alle piattaforme di ricerca del lavoro, analogo a Linkedin, con la collaborazione degli ordini professionali.

Iscriviti a Money.it