Dalla produzione all’occupazione: l’economia della Russia è davvero in difficoltà?

Federico Giuliani

10 Luglio 2025 - 06:33

In Russia si stanno accumulando, giorno dopo giorno, indiscrezioni riguardanti la traballante situazione nella quale si troverebbe l’economia del Paese

Dalla produzione all’occupazione: l’economia della Russia è davvero in difficoltà?

Chiamateli allarmi, avvertimenti, rumors preoccupanti. Chiamateli come volete ma in Russia si stanno accumulando, giorno dopo giorno, indiscrezioni riguardanti la traballante situazione nella quale si troverebbe l’economia del Paese. Alla fine di giugno, in occasione del Forum economico internazionale di San Pietroburgo, le parole di Elvira Nabiullina, di professione governatrice della Banca Centrale russa, hanno fatto discutere.

Secondo la signora, infatti, lo slancio economico di Mosca registrato in tempo di guerra starebbe rapidamente svanendo e così come starebbero esaurendosi le risorse chiave del Cremlino. Nabiullina è stata chiara: la Federazione Russa non può più contare su quegli stessi strumenti che avevano sostenuto la sua crescita nei primi due anni del conflitto ucraino.

Quali sarebbero le risorse in esaurimento? Manodopera, capacità industriale alimentata dalla macchina bellica, riserve di capitale bancario e attività liquide del Fondo nazionale per la ricchezza (NWF). “Siamo cresciuti per due anni a un ritmo piuttosto sostenuto perché sono state attivate risorse gratuite. Dobbiamo capire che molte di quelle risorse sono state davvero esaurite”, ha dichiarato la governatrice. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.