Cuffie bluetooth, perché acquistarle, come funzionano, le migliori in offerta

Niccolò Ellena

29/10/2022

31/10/2022 - 09:14

condividi

Le cuffie bluetooth sono un accessorio indispensabile per molte persone grazie alla loro praticità. Ecco alcuni motivi per comprarle, come funzionano e quali scegliere.

Cuffie bluetooth, perché acquistarle, come funzionano, le migliori in offerta

Le cuffie bluetooth sono uno strumento che sempre di più sta entrando nella quotidianità delle persone. Comode e leggere, permettono di ascoltare la musica, fare telefonate e molto altro ancora. Fino a qualche anno fa, le uniche disponibili di alta qualità erano le AirPods di Apple, oggi invece è sufficiente cercare online per trovare modelli estremamente performanti e a prezzi molto competitivi.

Cuffie bluetooth: perché acquistarle

Le cuffie bluetooth sono dirette discendenti delle cuffie con il filo, che per molti anni ci hanno fatto compagnia. Il primo motivo per cui conviene acquistare delle cuffie bluetooth è proprio in virtù del fatto che queste non hanno un filo, componente che molti considerano fastidiosa, poiché essendo molto delicato tende a rovinarsi velocemente e a rendere le cuffie inutilizzabili.

Grazie alla connessione bluetooth di cui le nuove cuffie sono dotate, non è più necessario sprecare tempo cercando di sciogliere i nodi che si creano tenendole in borsa o nello zaino. Molti modelli di cuffie bluetooth sono inoltre waterproof, il che le rende molto più duttili, poiché è possibile usarle anche mentre si fa sport, senza la paura che il sudore le rovini.

Uno dei vantaggi principali di utilizzare le cuffie bluetooth è quello di potersi spostare liberamente. Il modello con il filo infatti, per molto tempo ha condannato gli utenti a rimanere vicini al dispositivo a cui le cuffie erano connesse, o a portarlo con sé. Grazie alla connettività bluetooth adesso è possibile spostarsi a piacimento e magari fare altre cose mentre si ascolta la musica oppure un podcast.

Cuffie bluetooth: come funzionano

Conoscere il funzionamento delle cuffie bluetooth è fondamentale per utilizzarle al meglio. Al momento dell’acquisto, queste vengono vendute scariche. È perciò necessario, una volta arrivati a casa, ricaricare le cuffie attraverso il caricabatterie che viene fornito alla vendita.

Una volta caricate (si suggerisce almeno una prima ricarica di 24 ore), le cuffie vanno accoppiate con i dispositivi con cui si intende utilizzarle. Per accoppiarle è generalmente necessario premere su un piccolo tasto presente sulla custodia ricaricabile e attivare la ricerca di un nuovo dispositivo con il bluetooth del proprio smartphone o PC. Svolto questo passaggio, il dispositivo chiederà all’utente se vuole collegare le cuffie. Dopo aver confermato potrete iniziare a utilizzarle.

È fondamentale specificare che oggi non tutte le cuffie sono uguali. La maggior parte di quelle in commercio seguono questo metodo per l’accoppiamento, tuttavia possono esserci alcuni modelli che differiscono.

Cuffie bluetooth: come ricaricarle

Ricaricare le cuffie bluetooth è molto semplice, ma è necessario distinguere tra la ricarica delle cuffie e quella della custodia ricaricabile. Le cuffie in genere hanno un’autonomia di qualche ora dipendentemente dal modello, dalle due alle quattro ore, dopodiché si scaricano e necessitano di essere riposte all’interno della propria custodia per ricaricarsi. La custodia può fornire generalmente 2-3 ricariche complete alle cuffie, dopodiché anche la sua batteria si esaurisce, ed è quindi necessario ricaricare sia le cuffie sia la custodia.

Le migliori cuffie bluetooth in offerta

Scegliere quali cuffie bluetooth compare non è semplice, poiché i modelli presenti sul mercato sono molti e diversi tra loro per prezzo, caratteristiche e funzionamento. Per aiutarvi a scegliere le migliori per voi, la redazione di Money.it ha selezionato 5 modelli venduti su Amazon a un prezzo competitivo.

Qualora vogliate ricevere in tempi brevi il vostro acquisto, potete considerare la possibilità di iscrivervi ad Amazon Prime, che permette non soltanto di usufruire di un servizio di consegna più rapido, ma anche di guardare liberamente Amazon Prime Video.

Attualmente è inoltre possibile accedere a una prova gratuita della durata di 30 giorni di Amazon Prime premendo sul bottone qui sotto. Durante questo periodo di prova si può decidere se si vuole continuare a usare il servizio oppure no. Al termine della prova gratuita il servizio si rinnova automaticamente a un prezzo di 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno, ma può essere disdetto in qualsiasi momento.

Prova Amazon Prime GRATIS per 30 giorni

Samsung Galaxy Buds 2 Pro

Le cuffie Bluetooth Samsung Galaxy Buds 2 Pro offrono un’esperienza di ascolto innovativa, cancellano infatti i suoni di sottofondo, permettendo a chi le indossa di concentrarsi rigorosamente su ciò che ascolta. Grazie alla loro forma particolarmente ergonomica si adattano perfettamente a ogni tipo di orecchio.

Oppo Enco Air W32

Disponibili sia bianche che nere, le Enco Air W32 Auricolari True Wireless di Oppo presenta molte caratteristiche interessanti: ricarica rapida, cancellazione dei rumori di sottofondo e capacità di connettersi a iOS e Android fanno di queste cuffie un ottima scelta.

Cuffie Bluetooth 5.3, Nzkeeyzi

Disponibili sia bianche che nere, queste cuffie bluetooth Nzkeeyzi hanno molto da offrire: bassi immersivi, suono vivido, resistenza all’acqua, compatibilità sia con Android che con iOS e ben 45 ore di riproduzione garantita grazie alla ricarica della custodia.

Cuffie bluetooth Soicear

Grazie al loro design ergonomico e la compatibilità con tutti i principali sistemi operativi sul mercato, le cuffie bluetooth di Soicear sono particolarmente indicate per gli sportivi e per coloro che conducono una vita frenetica. La custodia consente di avere a disposizione 38 ore di ricarica, non lasciando mai il possessore senza la possibilità di comunicare e di sentire la musica. Sono disponibili in due colorazioni: bianche e nere.

Cuffie bluetooth Jesebang

Piccole e compatte, le cuffie bluetooth di Jesebang offrono un’esperienza di ascolto completa e immersiva. Grazie alla tecnologia con cui sono state prodotte, possono essere utilizzate a una distanza di 15 metri dal proprio smartphone, inoltre, garantiscono una durata della batteria di 15 ore. Il design ergonomico le rende particolarmente eleganti e semplici da indossare.

Prova Amazon Prime GRATIS per 30 giorni

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO