Sponsorizzato

Crypto in ripresa: cambio di tendenza o correzione?

Redazione Crypto

19 Gennaio 2023 - 15:58

condividi

Riuscirà il Bitcoin e il settore delle criptovalute a riprendere la tendenza al rialzo o si tratta di una correzione di breve termine?

Crypto in ripresa: cambio di tendenza o correzione?

Il settore delle criptovalute sta assistendo a un graduale miglioramento del sentiment, con Bitcoin che sta lentamente superando una resistenza significativa sulla strada per invertire la tendenza principale. Di seguito esamineremo importanti indicatori on-chain che faranno più luce sulla forza dell’attuale rinascita di Bitcoin, che l’intero mercato delle criptovalute sta seguendo.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato, ti suggeriamo “XTB - News e analisi di mercato”, XTB è un broker one stop shop (accesso a migliaia di mercati in un’unica app) regolamentato e quotato in borsa, quarto al mondo per numero di clienti attivi.

Storicamente, il superamento della media di 200 sessioni e dei livelli del prezzo al di sotto di circa un anno prima dell’halving, si è rivelato un forte fattore per gli aumenti. Allo stesso tempo, le condizioni macroeconomiche e una stagione di utili misti a Wall Street possono ancora frenare i rialzi delle criptovalute. Cosa mostrano i dati on-chain?

200 SMA sul grafico giornaliero superata

Bitcoin: 200D-SMA and Mayer Multiple Bitcoin: 200D-SMA and Mayer Multiple Fonte: Glassnode (data: 19/01/2023)

Nell’attuale mercato rialzista, il «re delle criptovalute» è rimasto al di sotto della media mobile a 200 giorni per 386 giorni. In precedenza nel 2018-2019 erano 381 giorni. L’indicatore Mayer Multiple che divide il prezzo di Bitcoin per la media di 200 sessioni è salito sopra i livelli vicini a 1,0, suggerendo un miglioramento più forte del sentiment e almeno un’uscita a breve termine dalla tendenza al ribasso. Entrambi sono stati storicamente indicatori di un rimbalzo di più lungo termine e molto raramente si sono rivelati inaffidabili, il che, tuttavia, non ne pregiudica assolutamente l’efficacia futura. Il prezzo è riuscito a superare una resistenza significativa quando i mercati finanziari hanno iniziato un rally alimentato dal calo dell’inflazione e l’industria delle criptovalute ha tirato un sospiro di sollievo poiché il fallimento di FTX finora non è riuscito a causare un’altra serie di fallimenti.

Prezzo di nuovo sopra la media ’Prezzo realizzato’

Bitcoin: Long/Short-Term On-chain Cost Basis Bitcoin: Long/Short-Term On-chain Cost Basis Fonte: Glassnode (data: 19/01/2023)

Il grafico mostra i prezzi medi di acquisto di BTC sulla blockchain per indirizzo (titolari a breve termine e titolari a lungo termine). Possiamo vedere che per gli investitori a breve termine, il prezzo è più interessante, attualmente intorno ai 18.000 dollari contro il prezzo medio realizzato (prezzo medio storico di acquisto di BTC), è a circa 19.700 dollari. Gli investitori a lungo termine sono ancora «sotto il trattino» con un prezzo medio di acquisto vicino a $ 22.400, ma nel 2022 erano un gruppo avverso alle perdite, quindi possiamo aspettarci che non saranno disposti a vendere neanche questa volta, sotto imminenti condizioni di halving. Un potenziale aumento sostenuto del prezzo superiore a $ 22.400 potrebbe preannunciare un graduale miglioramento delle condizioni per ulteriori aumenti poiché l’offerta limitata di particolari gruppi d’investitori, insieme alla nuova domanda che entra nel mercato, potrebbe aiutare a scatenare il prezzo del Bitcoin. Fonte: Glassnode.

Bitcoin: Realized Price and MVRV Bitcoin: Realized Price and MVRV Fonte: Glassnode (data 19/01/2023)

Il prezzo nel mercato rialzista del 2022 è stato inferiore al prezzo realizzato per 179 giorni, il secondo risultato «peggiore» rispetto ai precedenti mercati ribassisti. Il tempo precedente è di 134 giorni. Il record di 301 giorni si è verificato durante il mercato ribassista 2014-2015. Fonte: Glassnode

Meno stress sul mercato del mining di BTC

Il prezzo di BTC è ben al di sopra del costo del mining, il che potrebbe influire sull’offerta limitata da parte dei minatori poiché i prezzi globali dell’energia si stabilizzano e gli operatori che sono in pareggio hanno sospeso le operazioni e sono usciti dal mercato nel 2022. Il prezzo medio del mining di BTC per il minatore medio è attualmente di circa $ 17.000 (sebbene un altro modello Glassnode indichi un costo medio di mining più vicino a $ 18.500); questo con i «minatori» più efficienti in grado di «minare» BTC a un costo molto inferiore, che si aggira intorno ai $ 12.000. Nell’anno precedente, i minatori costituivano uno dei più grandi gruppi di «fornitura inattiva». Fonte: Glassnode.

Grafico Bitcoin Giornaliero D1 Grafico Bitcoin Giornaliero D1 Fonte Glassnote, (data: 19/01/2023)

L’indicatore RSI segnala un livello d’ipercomprato estremo vicino a 88 punti. Il prezzo di BTC ha raggiunto la resistenza principale a breve termine vicino a $ 21.200, questi livelli sono stati superati dopo l’improvviso fallimento dell’exchange FTX. Un breakout sopra di essi potrebbe portare i guadagni ai massimi dell’estate 2022, mentre un calo sotto i 20.000$ e un potenziale nuovo test del supporto alla SMA 200 (linea rossa) potrebbero essere preoccupanti per la valuta e per il settore. Fonte: xStation5.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO