Cosa succede se si mescola l’ammoniaca con la candeggina?

Alessandro Nuzzo

15 Aprile 2023 - 09:22

condividi

Il mix può risultare letale per la salute. Ecco cosa è successo ad una donna di Bari.

Cosa succede se si mescola l’ammoniaca con la candeggina?

Nel mondo della pulizia domestica esistono diversi prodotti che vengono utilizzati ad esempio per pulire i bagni o la cucina. Tra questi sicuramente i più usati sono la candeggina e l’ammoniaca. Si tratta di detergenti chimici che risultano efficaci nel rimuovere incrostazioni e sporco ma che non vanno mai mescolati perché il mix può risultare fatale. Ne è l’esempio il caso di una donna barese che ha perso la vita mentre puliva il bagno di casa e molto probabilmente dalle prime indagini il motivo è da attribuire proprio al mix tra candeggina e ammoniaca.

Ecco perché queste due sostanze non andrebbero mai mescolate e perché è molto pericoloso per la salute.

Il caso della donna morta intossicata

A riportare a galla il dilemma del mix fatale tra candeggina e ammoniaca è una brutta vicenda di un incidente domestico accaduto a Bari. Una donna di 74 anni è deceduta molto probabilmente dopo aver inalato la nube tossica che si è sprigionata a seguito del mescolamento delle due sostanze. A quanto pare la donna avrebbe deciso per il mix per liberare il tubo di scarico di una doccia otturato.

Il mix ha sprigionato una nube tossica e l’inalazione è risultata fatale alla donna. I primi rilievi sul corpo non hanno riscontrato lesioni e ferite e per questo gli inquirenti hanno escluso che la morte possa essere stata causata da una caduta.

A confermare la tesi dell’incidente domestico e dell’intossicazione il fatto che anche il marito dopo essere entrato in bagno e aver chiamato i soccorsi, si è sentito male cadendo a terra e sbattendo la testa. Ricoverato in ospedale in codice giallo, per fortuna le sue condizioni non destano preoccupazione.

Anche gli operatori del 118 e gli agenti di polizia intervenuti, dopo essere entrati in bagno si sono sentiti male per l’inalazione dei fumi tossici.

Perché non miscelare mai candeggina con ammoniaca

Purtroppo il precedente della donna ci ha fatto capire che mescolare candeggina e ammoniaca è pericoloso per la salute. Queste due sostanze sono incompatibili tra loro perché se vengono a contatto in ambienti domestici possono sprigionare una reazione tossica molto pericolosa. L’ipoclorito di sodio o comunemente denominato candeggina, a contatto con l’ammoniaca reagisce formando dei composti irritanti e dall’odore pungente denominati clorammine.

Chi respira le clorammine può avere come primi sintomi tosse, respiro affannato, nausea, dolore al petto ed irritazione agli occhi ed alla gola. L’esposizione prolungata può portare però a polmoniti e intossicazioni alle vie respiratorie che possono risultare anche fatali. Nel caso in cui entrassi in contatto con mix di questo tipo e sei di fronte a sintomi simili, recatii immediatamente al pronto soccorso più vicino e fatti visitare. Nel frattempo fai arieggiare per bene la stanza per liberarla dal fumo tossico evitando che qualcun altro che vi entri possa restare intossicato.

Sostanze chimiche come candeggina o ammoniaca sono irritanti e devono essere utilizzate con le giuste precauzioni. Per questo è molto importante leggere le etichette, seguire scrupolosamente le istruzioni e utilizzare i dispositivi di protezione come i guanti se richiesti.

Iscriviti a Money.it