Condivisione account Netflix, come cambia da marzo 2023: con chi si potrà dividere l’abbonamento e come

Ilena D’Errico

1 Febbraio 2023 - 22:18

condividi

A marzo 2023 arriveranno le modifiche di Netflix sulla condivisione degli account: ecco cos’ha deciso il colosso dello streaming e cosa cambierà per gli utenti.

Condivisione account Netflix, come cambia da marzo 2023: con chi si potrà dividere l’abbonamento e come

Proprio come annunciato a inizio anno, a breve arriverà la stretta di Netflix sulla condivisione degli abbonamenti. Da marzo 2023, infatti, la possibilità di condividere il proprio abbonamento sarà decisamente limitata. Questa decisione, sicuramente poco gradita per gli utenti, è dovuta all’enorme numero di account condivisi, che nel tempo ha portato a una diminuzione degli utenti abbonati.

Condivisione account Netflix: cosa cambia da marzo 2023

Per limitare e controllare gli account condivisi, cercando di minimizzare i disagi degli utenti, Netflix ha scelto come criterio il nucleo domestico, all’interno del quale è possibile la condivisione dell’account. Il nucleo domestico rappresenta quindi le famiglie e i coinquilini, ma più in generale tutte le persone che vivono nella stessa posizione del titolare dell’account.

La posizione principale dell’account viene stabilita e associata al profilo in fase di registrazione, in base alla rete wifi tramite la quale si effettua l’accesso per la prima volta. Netflix considera appartenenti allo stesso nucleo domestico i dispositivi che accedono da quella stessa posizione, rilevati tramite gli indirizzi Ip e Id, almeno una volta ogni 31 giorni.

Utilizzo dell’account lontano dal nucleo domestico

A causa del freno alla condivisione degli account, sarà limitato anche l’utilizzo del titolare che si trova fuori casa. Qualsiasi tentativo di accesso effettuato al di fuori rispetto alla posizione registrata sarà infatti bloccato immediatamente e sottoposto a una verifica. Netflix, in proposito, ha spiegato nelle note del comunicato ufficiale che per utilizzare Netflix al di fuori del nucleo domestico registrato sarà necessario creare un account diverso.

In particolare, ogni volta in cui Netflix rileverà l’accesso da un dispositivo non associato al nucleo domestico, oppure da un dispositivo conosciuto ma utilizzato di continuo in un’altra località, avvierà la procedura di verifica. Quest’ultima consiste sostanzialmente in una procedura piuttosto semplice, analoga a quella impiegata da numerosi applicativi per proteggere l’identità dei propri utenti, consiste infatti in:

  • Invio da parte di Netflix di un link all’indirizzo email o numero di cellulare associato al titolare dell’account principale.
  • Click sul link ricevuto per ottenere il codice di verifica a 4 cifre.
  • Inserimento del codice sul nuovo dispositivo entro 15 minuti.
  • Richiesta di un nuovo codice se sono passati più di 15 minuti dalla richiesta.
  • Completamento della verifica e utilizzo dell’account.
  • Ripetizione della verifica ogni 7 giorni.
  • Richiesta di cambio dell’indirizzo principale dopo l’utilizzo su altro dispositivo o luogo dopo 2 settimane.

Streaming dei contenuti Netflix in contemporanea

Per quanto riguarda la riproduzione dei contenuti in contemporanea non sono previste ulteriori limitazioni, se non quelle relative ai nuovi piani di abbonamento.

  • Piano base con pubblicità: streaming su un solo dispositivo per volta.
  • Piano base: streaming e download su un solo dispositivo per volta.
  • Piano standard: streaming e download su due dispositivi contemporaneamente.
  • Piano premium: streaming in contemporanea e download su quattro dispositivi.

In ogni caso, la riproduzione in contemporanea sarà possibile soltanto per i dispositivi appartenenti allo stesso nucleo domestico. Di conseguenza, sarà possibile lo streaming su più dispositivi contemporaneamente ma solo a patto che l’account acceda almeno ogni 31 giorni alla rete principale.

Per il momento queste sono le uniche informazioni certe sui cambiamenti previsti per marzo 2023, anche se nel mese di ottobre 2022 Netflix aveva annunciato che il limite avrebbe riguardato la condivisione gratuita degli account. Si ipotizza quindi la possibilità di condividere l’account oltre il nucleo domestico del titolare dietro il pagamento di una tariffa aggiuntiva. Questo sistema, peraltro, è già in fase di sperimentazione in Cile, Perù e Costa Rica, dove è possibile aggiungere 2 utenti extra al proprio account al costo di 2,99 £ al mese. In ogni caso, non verrà compromessa la funzione di trasferimento del profilo, utile a usufruire dei servizi Netflix anche in viaggio.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO