Concorso scuola per docenti abilitati: tabella di valutazione dei titoli

Nel prossimo concorso scuola (riservato agli abilitati) quanta importanza verrà data all’anzianità di servizio? E ai titoli di studio? Ecco tutte le anticipazioni sulla tabella di valutazione.

Concorso scuola per docenti abilitati: tabella di valutazione dei titoli

Concorso scuola per abilitati: quali punteggi ai titoli?

Il bando per il concorso scuola riservato agli insegnanti in possesso dell’abilitazione non è stato ancora pubblicato ma, come confermato a più riprese dal MIUR, lo sarà prima della fine dell’anno.

Secondo le indiscrezioni in nostro possesso, negli uffici di Viale Trastevere stanno lavorando per pubblicare il bando entro i termini prestabiliti, così da far svolgere il concorso agli inizi del 2018.

Ricordiamo che questo concorso è previsto dalla fase transitoria della riforma del reclutamento docenti, precisamente dall’articolo 17 del decreto legislativo 59/2017.

Qui viene stabilito che coloro che hanno conseguito un titolo abilitante all’insegnamento hanno diritto ad un percorso agevolato per l’accesso al ruolo, così strutturato:

  • prova orale alla quale verrà assegnato un punteggio;
  • valutazione dei titoli;
  • viene stilata una graduatoria regionale sulla base del 40% del punteggio ottenuto alla prova orale e del 60% sulla valutazione dei titoli;
  • a seconda del numero a disposizione di posti ogni anno vengono selezionati i primi insegnanti in graduatoria i quali avranno accesso al ruolo, ma solo dopo il completamento dell’ultimo anno del FIT, il tirocinio formativo introdotto dalla riforma.

Le Graduatorie Regionali di Merito ad Esaurimento saranno aperte solamente una volta - in occasione del concorso scuola per abilitati - e non saranno chiuse fino al completo esaurimento. Ciò significa che tutti gli insegnanti abilitati prima o poi verranno assunti a tempo indeterminato.

Come anticipato per determinare chi ha la precedenza verrà preso in considerazione il voto ottenuto al colloquio - non selettivo - del concorso scuola, ma maggior incidenza l’avranno i punti attribuiti ai vari titoli.

Tabella di valutazione per concorso scuola

Per questo motivo è molto interessante analizzare la tabella di valutazione dei titoli che verrà utilizzata per il prossimo concorso docenti. Tabella di cui al momento è disponibile solamente una bozza - anticipata da FLP Scuola Foggia - poiché il MIUR sta ancora lavorando sugli ultimi dettagli.

Non sappiamo quindi quante possibilità ci siano che la tabella che trovate di seguito sia quella definitiva, ma comunque è utile per farsi un’idea su quello che potrebbe essere il proprio punteggio.

Vi anticipiamo che il MIUR ha scelto di dare molta rilevanza al servizio svolto, così di favorire l’assunzione dei cosiddetti precari storici, ossia coloro che nonostante abbiano conseguito l’abilitazione e abbiano maturato un servizio superiore ai tre anni non sono ancora diventati insegnanti di ruolo.

A tal proposito bisogna specificare che con il termine “anno di servizio” il MIUR è intenzionato a considerare anche il servizio prestato non per l’intero anno scolastico, ma per un periodo continuativo non inferiore ai 180 giorni.

A questo punto siamo pronti per vedere quella che al momento è la tabella di valutazione che verrà utilizzata per il prossimo concorso scuola riservato agli abilitati, di cui potete consultare tutte le anticipazioni nel nostro articolo di approfondimento.

TITOLI DI SERVIZIO (fino ad un massimo di 30 punti)
Servizio specifico Per i primi due anni 2 punti
Dal terzo anno di servizio in poi 5 punti
Servizio non specifico Per i primi due anni 0,80 punti
Dal terzo anno di servizio in poi 2 punti
TITOLI CULTURALI
Master e corsi di perfezionamento 1,50 punti (massimo tre titoli valutabili)
Dottorato 15 punti
Seconda laurea 6 punti
Diploma di specializzazione su sostegno 6 punti
IDONEITÀ A PROVE CONCORSUALI
Medesima classe di concorso 15 punti
Altra classe di concorso o diversa tipologia di posto 5 punti

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Insegnanti

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Money Talks Forum
I doveri di colf e badanti
Lavoro e Diritti
18-12-2017
Come fare biotestamento
Lavoro e Diritti
18-12-2017

Potrebbero interessarti

Simone Micocci

Simone Micocci

3 giorni fa

Concorso docenti abilitati, decreto firmato dal MIUR: quando esce il bando?

Concorso docenti abilitati, decreto firmato dal MIUR: quando esce il bando?

Commenta

Condividi

Simone Micocci

Simone Micocci

6 giorni fa

Terzo anno del FIT, come funziona? Decreto del MIUR (bozza)

Terzo anno del FIT, come funziona? Decreto del MIUR (bozza)

Commenta

Condividi

Simone Micocci

Simone Micocci

1 settimana fa

Niente 85 euro di aumento per insegnanti e personale ATA? Ecco la verità

Niente 85 euro di aumento per insegnanti e personale ATA? Ecco la verità

Commenta

Condividi