Concorsi per la scuola, a.s. 2022-2023: quali sono i bandi in scadenza e come partecipare

Giorgia Bonamoneta

5 Novembre 2022 - 16:30

condividi

Ogni anno classi e scuole possono partecipare a concorsi che puntano a valorizzare la cultura italiana ed europea. Ecco quali sono i bandi scadenza e come partecipare.

Concorsi per la scuola, a.s. 2022-2023: quali sono i bandi in scadenza e come partecipare

Ogni anno ci sono diversi concorsi a cui le scuole o le singole classi possono partecipare a livello regionale o nazionale su temi attuali e storici, sulle lingue e sulle arti. Sono concorsi che coinvolgono gli studenti in un confronto produttivo. I diversi concorsi a cavallo tra il 2022 e il 2023 in corso o in scadenza sono suddivisi per ogni ordine e grado.

A seconda della tipologia di concorso si possono vincere dei premi per la classe o per la scuola. Partecipare porta a conoscere realtà differenti, a viaggiare e a collaborare con gli istituti di tutti Italia. Di seguito alcuni dei concorsi per la scuola e le modalità di partecipazione per ognuno di essi.

Campionato di italiano (ex Olimpiadi di italiano): quando scade e come partecipare

Il Campionato di italiano ha come obiettivo quello di incentivare ad approfondire lo studio della lingua italiana, ma anche a sollecitare in tutti gli studenti l’interesse a migliorare la propria padronanza della lingua. Il campionato è aperto per le categorie “junior”, primo biennio della scuola secondaria di secondo grado e “senior”, per il secondo biennio e quinto anno di licei e degli istituti.

Il campionato si svolge su tre tappe:

  • la gara d’istituto, tra il 27 il 28 febbraio 2023
  • la gara regionale semifinale, il 23 marzo 2023
  • la finale nazionale, il 20 aprile 2023
  • la premiazione si svolgerà a Roma il 3 maggio 2023.

Per poter partecipare un istituto deve individuare i docenti di riferimento che hanno il compito di iscrivere la scuola e i singoli studenti alla competizione. In seguito ogni ufficio scolastico deve anche individuare il referente regionale, che supervisionerà la gara. Questa prima fase dell’iscrizione è prevista entro il 30 novembre 2022 attraverso l’indirizzo e-mail: miur.dgosv@olimpiadi-italiano.it.

L’iscrizione definitiva della scuola e degli studenti è possibile a partire dal 21 novembre 2022 ed entro e non oltre il 18 febbraio 2023.

Concorso Manifesto di Ventotene: quando scade e come partecipare

Il concorso Manifesto di Ventotene è dedicato a tutte le scuole e mette al centro il tema dell’Europa del futuro. Le regole variano a seconda del grado di istruzione.

Per la scuola primaria si può scegliere di produrre e svolgere il tema “Europa del futuro” attraverso:

  • un formato audio-video, della durata non superiore a 4 minuti;
  • un formato testuale non superiore a 15.000 battute (spazi compresi);
  • un formato misto (testo e immagini) come, a titolo esemplificativo, fumetti, poster destinato/i a una campagna pubblicitaria, brochure, locandine, dépliant.

Per la scuola secondaria di primo grado si può scegliere di produrre e svolgere il tema “Europa del futuro” attraverso:

  • un formato audio-video, della durata non superiore a 6 minuti;
  • un formato testuale non superiore a 20.000 battute (spazi compresi);
  • un formato misto (testo e immagini) come, a titolo esemplificativo, fumetti, poster destinato/i a una campagna pubblicitaria, brochure, locandine, dépliant.

Per la scuola secondaria di secondo grado si può scegliere di produrre e svolgere il tema “Europa del futuro” attraverso:

  • un formato audio-video, della durata non superiore a 8 minuti;
  • un formato testuale non superiore a 25.000 battute (spazi compresi);
  • un formato misto (testo e immagini) come, a titolo esemplificativo, fumetti, poster destinato/i a una campagna pubblicitaria, brochure, locandine, dépliant.

Per partecipare ciascun elaborato deve essere trasmesso entro il 30 aprile 2023, insieme alla scheda di partecipazione firmata dal dirigente scolastico al seguente link: https://forms.gle/tYSncbSbFQu64zFE7.

La partecipazione e la vittoria del concorso permetterà al 1° classificato di ogni categoria un soggiorno nell’isola di Ventotene di tre giorni per 30 partecipanti.

Argomenti

# Scuola

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO