Come vedere la Luna rosa, in arrivo il 23 aprile

Alessandro Nuzzo

17 Aprile 2024 - 22:24

Sta per arrivare uno straordinario fenomeno che riguarda la Luna. Ecco quando e come vederlo.

Come vedere la Luna rosa, in arrivo il 23 aprile

Solo pochi giorni fa i più fortunati hanno potuto assistere ad una straordinaria eclissi totale solare. Un fenomeno unico e raro in cui la Luna entra perfettamente nel cono d’ombra tra Terra e Sole oscurando quest’ultimo. Il risultato è stata una penombra sulla Terra anche se eravamo in pieno giorno. L’eclissi totale di Sole è stata visibile in America, in particolare Canada, Messico e Stati Uniti. Un evento che ha richiamato milioni di persone che si sono affrettate a raggiungere le zone più suggestive per ammirare l’eclissi e questo ha creato non pochi problemi in termini di organizzazione e gestione dell’enorme afflusso.

Per noi in Italia purtroppo non è stato possibile ammirare l’eclissi ma possiamo accontentarci di un altro fenomeno straordinario che avverrà tra qualche giorno: stiamo parlando della cosiddetta Luna rosa, in arrivo il prossimo 23 aprile. Ecco di cosa si tratta.

In arrivo la Luna rosa: ecco come vederla

Il prossimo 23 aprile, tempo permettendo, andrà in scena la prima Luna piena di primavera che viene chiamata anche Luna rosa. Il suo nome deriva non dal fatto che si colorerà di rosa ma da una varietà di pianta selvatica dai fiori rosa, chiamata Phlox subulata, che solitamente trova il suo massimo splendore proprio in questo periodo di inizio primavera.

Negli Stati Uniti, i nativi americani attribuivano alla Luna rosa di aprile poteri soprannaturali che potevano influenzare le loro azioni e l’agricoltura, associando la Luna piena al muschio rosa erba, che cresce in montagna durante questo mese.

Anche in altri paesi come India o Sri Lanka si riteneva che la Luna molto luminosa potesse influenzare le attività umane. Non esiste però alcuna prova scientifica che mostri come una Luna piena e molto vicina alla Terra possa influenzare l’essere umano.

Al di là di che colore sarà la Luna, che potrà assumere un colorito che va dal bianco fino al rosso o al giallo, ciò che rende unico l’evento è la Luna piena che sembrerà enorme e davvero vicinissima alla Terra. Il plenilunio avverrà alle 23.49 in Italia quando la sua distanza dalla terra sarà di circa 374.000 km.

A quel punto la Luna sarà nel suo massimo splendore e sarà visibile tranquillamente ad occhio nudo in tutta Itala, con la speranza che il meteo sia clemente e sgomberi il cielo da nuvole. Come detto la Luna potrà assumere diverse tonalità di colore, questo è dovuto alla luce che viene dispersa in direzioni diverse dalle particelle presenti in atmosfera e non solo.

Il consiglio sarà quello di allontanarvi da fonti luminose per ammirare meglio i colori della Luna, se siete in possesso di un binocolo sarà ancora meglio. Questa sarà la quarta Luna piena dell’anno ma è certamente la più attesa perché coincidente con un periodo che significa rinascita della vegetazione con le fioriture di primavera.

Argomenti

# Spazio
# Luna

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

113 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo