Come trovare una persona su Instagram partendo dal numero di telefono: ecco tutti i trucchi utili per cercare un profilo senza conoscere il nome utente.
Instagram conta oggi circa 1,5 miliardi di utenti attivi ogni mese e il dato potrebbe superare quota 2 miliardi entro la fine del 2025. Numeri che lasciano ben intendere quanto il social network di Meta sia utilizzato da persone e personaggi di ogni tipo. Al suo interno, ci puoi trovare l’attore o il calciatore tanto amato così come il proprio compagno di università o il collega di lavoro.
Spesso riuscire a trovare determinati profili può essere piuttosto complicato, soprattutto quando un utente decide di non inserire le proprie informazioni personali al momento della registrazione. A differenza di altre piattaforme, come per esempio Facebook, non è infatti obbligatorio salvare il proprio nome e cognome. In casi come questo, come fare per trovare una persona?
Un metodo utile può essere avvalersi del suo numero di telefono, se lo hai salvato in rubrica. C’è infatti un’impostazione molto utile che ti dà modo di trovare un qualsiasi profilo Instagram tramite la sezione Contatti. Non sai come fare? Allora leggi questa guida, ti elencheremo tutti i passaggi necessari per riuscire nell’operazione in qualche istante.
leggi anche
Come vedere chi non ti segue su Instagram?

Come trovare una persona dal numero di telefono su Instagram
Per poter trovare una persona su Instagram tramite il suo numero di telefono, ci sono alcuni prerequisiti che devono essere rispettati. Innanzitutto, l’utente che vuoi rintracciare deve avere già un profilo Instagram attivo e il suo numero di telefono deve essere salvato all’interno dell’elenco Contatti nel dispositivo che stai utilizzando. Infine, devi aver già fornito i consensi a Instagram per poter accedere alla rubrica del tuo telefono.
Ma procediamo step by step, così che riuscirai a completare tutti i vari passaggi senza intoppi. Per prima cosa, assicurati di avere il numero già salvato oppure procedi con la registrazione in rubrica accedendovi dall’app Telefono di iOS o di Android. Non è importante il nome in cui lo salvi, Instagram ti mostrerà direttamente il profilo associato a quel contatto.
Ora, come detto, devi aver attivato la sincronizzazione dei contatti. Per farlo, apri l’app di Instagram, fai tap sull’icona del tuo profilo in basso a destra e poi sul menu ad hamburger (con le tre linee orizzontali) in alto a destra. Segui dunque il percorso Impostazioni > Centro gestione account > Le tue informazioni e autorizzazioni > Carica contatti. Nella finestra in cui ti trovi, c’è il pulsante Connetti contatti da premere per far sì che la sincronizzazione sia attiva.
Ora accedi alla sezione Cerca e inserisci il numero di telefono di cui disponi. Nel caso il contatto sia collegato al profilo, l’account dovrebbe venirti mostrato nell’elenco e potrai toccarlo, aprirlo e decidere di seguire o di spiare la persona.
Come rimuovere il tuo numero di telefono su Instagram
Così come tu puoi trovare un altro account di Instagram tramite il numero di telefono, lo stesso potrebbero farlo altre persone che hanno il tuo contatto salvato in rubrica. Se ritieni possa trattarsi di una violazione della privacy e vuoi risolvere sul nascere il problema, c’è un metodo veloce per poter rimuovere il tuo numero dal social network di Meta ed evitare possibili ripercussioni di questo tipo.
Per prima cosa, apri l’app di Instagram e fai tap sull’icona del tuo profilo in basso a destra. A questo punto, tocca sul pulsante Modifica profilo nella parte superiore dell’interfaccia, subito sotto la biografia. Ti verrà mostrato un resoconto con tutte le tue informazioni come il nome, il cognome, la foto del profilo e via discorrendo.
Il pulsante che ti serve è Informazioni personali, cliccaci sopra e poi scegli Informazioni di contatto. Tra le altre, dovrebbe esserci anche il tuo numero di telefono. Se vuoi rimuoverlo, tocca sul campo dedicato, cancellalo e poi premi su Fine per salvare le modifiche. Nulla di più semplice, in questo modo nessuno potrà più trovare il tuo account in base al contatto salvato in rubrica.
Come trovare una persona su Instagram: le alternative
Hai provato il metodo per cercare una persona su Instagram tramite il numero di telefono ma non hai trovato nulla? Allora probabilmente l’altra persona non ha inserito o ha rimosso il suo contatto dalle sue impostazioni personali. Non c’è più niente da fare? In realtà no, esistono alcuni trucchetti secondari che potrebbero tornarti utili per riuscire ad arrivare all’account che ti serve.
Sono tutti gratuiti e completamente legali, con un po’ di scaltrezza e di intuito potresti riuscire a imbatterti nel profilo desiderato anche senza avere il suo numero salvato nella lista dei contatti sul tuo telefono.
Da Facebook
Un primo metodo utile per trovare una persona su Instagram senza sapere il suo nome utente o il suo numero di telefono è Facebook. Il metodo di base è pressoché identico a quello già visto col contatto, con la differenza che le possibilità di avere un profilo Meta collegato sono molto più alte.
Non sai come fare? Allora per prima cosa devi attivare la sincronizzazione del profilo Instagram con quello di Facebook, eseguendo la medesima operazione sopraelencata. Apri l’app, fai tap sull’icona del tuo profilo e quindi sul menu ad hamburger in alto a destra. Ora segui il percorso Impostazioni > Centro gestione account > Profili > Aggiungi account.
Una volta aver collegato il tuo profilo di Facebook, puoi tornare nella homepage della piattaforma, fare tap sulla sezione Cerca e inserire nome e cognome della persona. Dovrebbe comparirti così l’account in base al risultato dell’altro social network di Meta.
Dalla ricerca utente
Altra possibile soluzione per poter trovare una persona su Instagram è forse la più ovvia, ma molto spesso viene sottovalutata: la ricerca utente. Per poterci accedere, ti basta aprire l’app del social network di Meta e toccare l’icona Esplora in basso. Dopo aver. premuto sulla barra di ricerca, puoi sfruttare parole chiave utili per individuare un account.
Non sempre il nome e il cognome riescono a dare la soluzione sperata, ma potresti pensare ad alcune alternative possibili per riuscire a trovare il profilo. Per esempio un soprannome, un’abbreviazione, il nickname che hai trovato su altre piattaforme o servizi e via dicendo.
Sfruttando un minimo la tua astuzia e il sesto senso, anche solo una semplice ricerca partendo da alcune parole può essere la scelta vincente per riuscire ad individuare l’utente. In questo caso, non ti servirà conoscere il suo numero di telefono.
leggi anche
Come spiare un profilo su Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA