Netflix, come scoprire chi sta usando il tuo account di nascosto

Pasquale Conte

24 Ottobre 2025 - 17:40

Temi che qualcuno stia usando il tuo account di Netflix di nascosto? Ecco come scoprire se stanno sfruttando il tuo abbonamento senza il consenso.

Netflix, come scoprire chi sta usando il tuo account di nascosto

Per poter usufruire di Netflix e di tutto il suo catalogo, è necessario sottoscrivere un piano in abbonamento mensile o annuale. Ne esistono di diverse tipologie, pensate tanto per chi vuole guardare film e serie TV da solo tanto per chi può dividere il costo del canone con i propri familiari.

Di base, ogni titolare di un profilo può condividere l’accesso solo con altri membri del proprio nucleo familiare, attivando il piano Family. In caso contrario, potrebbero scattare sanzioni da parte della piattaforma, col blocco immediato dell’abbonamento e del profilo stesso.

Pensi che qualcuno sia entrato di nascosto nel tuo profilo e stia usando l’account senza autorizzazione? Ecco cosa puoi fare per scoprirlo e in che modo bloccarne subito l’accesso.

Come scoprire chi usa il tuo account Netflix di nascosto

Ci sono diversi segnali che potrebbero spingerti a sospettare che un terzo ignoto stia accedendo e utilizzando di nascosto il tuo profilo di Netflix.

Se vuoi toglierti ogni dubbio e scoprire subito se c’è qualcuno all’interno dell’account, segui questi veloci passaggi.

Dalla pagina Gestisci accessi e dispositivi

Per avere la certezza che un’altra persona sia entrata all’interno del tuo profilo Netflix e stia sfruttando l’abbonamento in essere per usufruire dei contenuti presenti in catalogo, c’è una pagina della piattaforma che ti può venire in aiuto.

Si chiama Gestisci accessi e dispositivi e, come puoi immaginare, serve proprio per avere una panoramica di tutti i profili e i dispositivi che si sono collegati al medesimo account. Se noti attività sospette, potresti avere la certezza che ci sia stato almeno un ingresso non autorizzato.

Puoi accedervi dalle impostazioni del profilo, facendo clic sulla tua immagine personale e scorrendo fino alla voce apposita. Qui trovi tre voci in particolare: Dispositivo, Profili e Data e ora.

Nella prima scheda, vengono mostrati tutti i device su cui è stato eseguito l’accesso a Netflix. Può essere uno smartphone, un tablet, una Smart TV o una console. C’è l’etichetta “Dispositivo attuale” che si presenta di fianco al dispositivo in uso in quel momento, mentre le icone indicano di quale tipologia di device si tratta.

In Profili, invece, trovi il profilo con l’attività di visione più recente sul dispositivo. Non viene mostrato un account se non c’è stata un’attività di visione recente. Infine Data e ora, in cui sono elencate date e ore dell’attività più recente sul dispositivo.

Dai segnali sospetti

Oltre alla pagina ufficiale fornita di Netflix, ci sono alcuni segnali sospetti che potrebbero farti venire il dubbio di una presenza non autorizzata sul tuo profilo. Fai attenzione, anche solo uno di questi episodi potrebbe essere la conferma di attività sospette.

Per prima cosa, potresti notare che troppe persone stanno usando il profilo nello stesso momento. Se spunta il messaggio di errore e sei sicuro di star rispettando il limite di visioni in contemporanea, allora quasi sicuramente c’è un altro utente connesso.

Altro elemento molto utile è la sezione Continua a guardare, che trovi nella homepage. Qui vengono elencati tutti i contenuti che hai riprodotto di recente, con la possibilità di riprenderli da dove avevi lasciato. Se nella sezione trovi anche film o serie TV che non hai mai visto, potrebbe esserci un terzo sospetto.

Ancor più evidente l’eventuale presenza di un nuovo profilo, che mai avevi visto prima e il cui nome non ti ricorda nessuna delle persone a cui hai passato i dati di login. Infine, le credenziali di accesso errate. Se improvvisamente non riesci più ad accedere al servizio di streaming, c’è il rischio che un hacker sia entrato nell’account e abbia modificato i dati di accesso.

Come rimuovere chi usa il tuo account Netflix di nascosto

Una volta aver constatato che ci sono altre persone che sono entrate di nascosto all’interno del tuo account di Netflix, la prima cosa da fare è rimuoverli dall’elenco dei device connessi. Così che non abbiano il login già effettuato ma debbano inserire nuovamente email e password.

Ancora una volta, in tuo soccorso arriva la pagina Gestisci accesso e dispositivi di Netflix, accessibile tramite le impostazioni. Se vuoi rimuovere un singolo dispositivo, allora devi trovare il dispositivo che vuoi rimuovere dall’elenco e poi fare clic su “Esci”.

Puoi anche decidere di uscire da tutti i dispositivi, così che ogni persona connessa debba effettuare nuovamente il login. In questo caso, accedi su Netflix e fai clic sull’icona del tuo profilo. Dopo aver individuato la sezione Account, scorri fino in fondo e troverai la voce per uscire da tutti i dispositivi.

Come proteggere il tuo account Netflix

Ora che sei riuscito a rimuovere l’accesso a dispositivi di altre persone, è giunto il momento di proteggere il tuo account Netflix per evitare che il fatto si ripeta un’altra volta. In questo caso, quello che devi fare è per prima cosa modificare la tua password attuale con quella nuova.

In che modo? Collegati al sito ufficiale di Netflix e poi effettua il login con le credenziali di accesso attuali. Ora vai in Account e individua la sezione “Abbonamento e fatturazione”. Dopo averci cliccato sopra, scegli la voce “Modifica password” sulla destra e verrai reindirizzato alla pagina apposita.

Per prima cosa, ti verrà chiesto di digitare la tua password attuale. Successivamente, dovrai inserire per due volte la nuova password di accesso al profilo. Completati tutti i campi, premi su “Salva” e la modifica sarà effettiva.

Ti consigliamo di lasciare la spunta di fianco al riquadro “Richiedi di riaccedere con la nuova password su tutti i dispositivi”. In questo modo, tutti gli utenti che hanno effettuato in precedenza l’accesso col tuo profilo dovranno inserire nuovamente la password che hai modificato.

Se nell’elenco c’erano anche persone indesiderate, non avendo il nuovo codice di accesso non potranno più sfruttare il tuo abbonamento per guardare i contenuti presenti in catalogo.

Come verificare se il tuo account Netflix è al sicuro

Anche se non ti è mai successo prima d’ora che una persona entrasse all’interno del tuo profilo Netflix di nascosto, faresti bene ad effettuare alcune verifiche per constatare che l’account sia effettivamente al sicuro. Prevenire è sempre meglio che curare.

Come fare? Per prima cosa, controlla quali sono i dispositivi che sono connessi all’account tramite la pagina Gestisci accessi e dispositivi. Seguendo la procedura elencata nei capitoli precedenti, potrai verificare che i soli device da te autorizzati riescono a entrare sul profilo.

Può tornare molto utile anche visualizzare la cronologia di visione dei contenuti. Oltre alla sezione Continua a guardare in homepage, c’è un altro trucco per avere una lista dei film e delle serie TV riprodotte di recente. Ti basta infatti fare clic sull’immagine del tuo profilo in alto a destra e poi andare su Account.

A questo punto, scorri fino alla scheda “Profili e filtro famiglia”, cliccaci sopra e poi fai clic sull’icona della freccia accanto al profilo che desideri. Nel nuovo menu che si apre, scegli “Visualizza” di fianco ad “Attività di visione contenuti”. Accederai in questo modo alla cronologia di visione, con tutti i contenuti riprodotti da un determinato profilo di recente.

Se noti la presenza di film o serie TV che non hai mai visto, allora potrebbe essere che ci sia un’altra persona che ha l’accesso all’account e devi quindi proteggerlo il prima possibile.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora