Come risparmiare in vacanza e viaggiare senza pensieri

14 Maggio 2022 - 09:10

condividi

Voglia di viaggiare ma senza spendere troppo? Ecco i nostri consigli per risparmiare viaggiando.

Come risparmiare in vacanza e viaggiare senza pensieri

L’estate si avvicina e con questa anche la voglia di viaggiare, ma spesso a frenare l’entusiasmo è il conto in banca e il costo della vacanza. Risparmiare e viaggiare sembrano sempre due concetti lontani e opposti tra loro; il solo pensiero di organizzare un viaggio porta già uno stato di stress e ansia per la perdita dei risparmi.

Eppure viaggiare risparmiando o risparmiare viaggiando è davvero possibile. Uno dei metodi migliori per evitare l’effetto shock quando si progetta di organizzare un viaggio, magari sognato e desiderato da tempo, è quello di mettere da parte i soldi un po’ alla volta. Come l’emozione che si prova quando si ritrovano dei soldi dimenticati durante i cambi di stagione o in una borsa che non si utilizza sempre. Esistono tante applicazioni, tra cui Revolut, che permettono di creare un salvadanaio e impostare un bonifico periodico, per esempio una volta a settimana o al mese, per mettere da parte la cifra necessaria. In questo modo si avrà la consapevolezza delle proprie spese e delle proprie finanze e non si dovrà rinunciare al sogno di viaggiare.

Per scoprire quali sono i migliori consigli da seguire per chi vuole risparmiare e viaggiare ne abbiamo parlato con Christopher Guttridge - General Manager, Lifestyle in Revolut.

Risparmiare e organizzare una vacanza sembrano due concetti opposti. È davvero possibile risparmiare in vacanza?

Lo è davvero. Ci sono due modi per farlo: fare ricerca e usare gli strumenti giusti. Ovviamente le due cose vanno di pari passo. Innanzitutto, trovare un ottimo affare dipende da dove si sta andando, quando si viaggia e quando si prenota. Se si è flessibili, è meglio fare una valutazione più ampia per consultare diverse offerte. Si possono trovare diverse occasioni se si prenota per la bassa stagione, il più in anticipo possibile per l’alta stagione o, in altri casi, all’ultimo minuto. Una volta arrivati a destinazione sarà importante ottenere opinioni da chi vive nel posto per capire cosa fare e come farlo. Le attività e i ristoranti più turistici spesso aumentano i prezzi in base al numero di presenze, ma facendo delle ricerche sarà possibile trovare alcune gemme nascoste a prezzi ragionevoli. Infine, gli strumenti. Revolut offre un gran numero di servizi che possono aiutare le persone a risparmiare denaro prima e durante il viaggio. Inoltre, ci sono anche altri strumenti che vale la pena tenere in considerazione, ad esempio Lonely Planet, le cui guide di viaggio sono il miglior sostituto dei consigli locali o siti web come Pirati in Viaggio, che scovano i voli più economici.

L’assicurazione sul viaggio è spesso valutata come un costo inutile ed eccessivo. È così oppure può fare la differenza in termini di risparmio?

Spesso le persone non pensano all’assicurazione finché non è troppo tardi: ovvero quando ne hanno bisogno. Dal bagaglio smarrito fino alle emergenze mediche nei paesi in cui l’assistenza sanitaria è costosa, non avere un’assicurazione può essere un problema, e può essere piuttosto rischioso per la salute, ovviamente, ma anche per il conto bancario. In diversi paesi, infatti, i costi ospedalieri possono essere molto alti e raggiungere persino decine di migliaia di euro in caso di ricovero per lesioni gravi. Revolut offre un’assicurazione di viaggio completa in collaborazione con Allianz Partners ai clienti con piani Premium e Metal (rispettivamente 7,99 EUR/mese e 13,99 eur/mese). La copertura include la protezione per le emergenze mediche all’estero, l’annullamento del viaggio, l’interruzione del viaggio, lo smarrimento o il ritardo del bagaglio e la copertura per gli sport invernali. I clienti beneficiano inoltre di una hotline di assistenza medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e di una serie di vantaggi aggiuntivi forniti da Allianz Partners.

Quali sono i servizi che Revolut offre a chi viaggia ma è anche attento al risparmio?

Revolut offre ai clienti diversi servizi, utili a risparmiare denaro e a sfruttare al meglio i loro viaggi. Innanzitutto, spendendo con Revolut all’estero, i nostri clienti possono pagare come un locale con ottimi tassi di cambio e senza commissioni nascoste durante il viaggio. Inoltre, guadagnano fino al 10% di cashback quando prenotano con la funzionalità Soggiorni, ottenendo quindi del denaro extra da spendere mentre sono in viaggio. I nostri clienti Premium e Metal hanno un’assicurazione di viaggio inclusa nel loro piano, ma hanno anche accesso alla nostra funzione Smart Delay, che fornisce a loro (e ai loro compagni di viaggio) l’accesso gratuito alle lounge aeroportuali in caso di ritardo del volo. La nostra funzione Salvadanai offre ai nostri clienti un modo conveniente per risparmiare per il loro viaggio e possono anche convincere i loro amici a risparmiare insieme se creano un Salvadanaio di gruppo. Infine, possono utilizzare le Spese Condivise per tenere traccia di tutte le spese del gruppo di viaggio e sistemare i conti senza stress alla rientro.

Iscriviti a Money.it