Come funziona il televoto all’Eurovision 2022: regolamento e sistema di voto

Redazione

11 Maggio 2022 - 17:52

Eurovision Song Contest 2022: come funziona il televoto dell’edizione in corso a Torino? Vediamo qual è il regolamento e cosa prevede il sistema di voto del festival musicale europeo.

 Come funziona il televoto all’Eurovision 2022: regolamento e sistema di voto

Dal 10 maggio è iniziato l’Eurovision Song Contest 2022. Dopo il trionfo nel 2021 dei Måneskin la 66esima edizione viene ospitata in Italia, a Torino. Ma qual è il regolamento del festival musicale europeo e come si può votare il proprio cantante preferito?

L’evento musicale prevede regole ferree per il sistema di voto: non è possibile dare la preferenza per il cantante o la cantante della propria nazione. L’edizione di quest’anno si terrà in Italia, al PalaOlimpico di Torino, dal 10 al 14 maggio.

Il 10 e il 12 maggio si terranno le due semifinali, il 14 la finalissima. Vediamo qual è il regolamento dell’Eurovision 2022, come funziona il televoto e come fare a votare per i propri musicisti preferiti, ricordando che dall’Italia non sarà possibile esprimere la propria preferenza per Mahmood e Blanco, vincitori del Festival di Sanremo e in gara per l’Italia nella finale del 14 maggio.

Televoto Eurovision 2022: come votare

Il regolamento di voto dell’Eurovision 2022 non è dei più semplici: viene comunque confermata la formula già adottata negli scorsi anni. Nessun Paese può votare per il proprio cantante, quindi né i telespettatori né la giuria nazionale italiana potranno votare per Mahmood e Blanco.

In Italia si potrà votare solamente durante la prima semifinale e nella serata conclusiva del 14 maggio, durante la quale si esibirà anche il duo italiano. Il meccanismo di voto è formato per il 50% dal pubblico ottenuto tramite televoto e per il 50% da una giuria di esperti. I risultati della giuria vengono sommati a quelli del televoto durante la serata finale e determineranno il vincitore.

Ogni telespettatore potrà esprimere un massimo di cinque voti per ogni utenza, sia fissa che mobile. Da casa si può votare in diversi modi:

  • Televoto mediante chiamata telefonica: si potrà telefonare solamente da rete fissa allo 894.222 e digitare il codice identificativo del cantante comunicato nel corso della serata (il costo è di 0,51 euro).
  • Televoto mediante SMS: può essere effettuato solo da linee mobili, inviando un SMS al numero 475.475.0, contenente il numero identificativo dell’artista (il costo è di 0,50 o 0,51 euro).
  • Tramite App: scaricando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Sogn Contest, disponibile sia per iOS che per Android sarà possibile esprimere la propria preferenza per i vari artisti, ricevendo anche un messaggio di ringraziamento esclusivo.

Regolamento Eurovision 2022

Ma qual è il regolamento dell’Eurovision 2022? Nel corso degli anni la regolamentazione del festival ha subito diverse modifiche per fare in modo che non si creassero equivoci o situazioni poco chiare, ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Ogni Stato che partecipa all’Eurovision dovrà nominare una giuria nazionale composta da 5 professionisti del mondo della musica, differenziata al suo interno per background, genere ed età. I voti espressi dalla giuria rappresentano il 50% del totale per uno specifico Paese, a cui si aggiunge il televoto che pesa per il restante 50%. Né per le giurie nazionali né attraverso il televoto è possibile votare per il proprio Paese.

L’Eurovision si suddivide in due semifinali e una finale. Alle semifinali partecipano tutti i paesi in gara, ad eccezione di chi ospita l’evento quest’anno e i cosiddetti Big 5, ovvero i cinque Paesi che finanziano maggiormente la manifestazione: (Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia). Quest’anno si sfideranno 40 Paesi, di cui 17 durante la prima semifinale e 18 nella seconda, a cui aggiungere altri cinque finalisti. Si potrà votare solamente dai Paesi coinvolti nella specifica semifinale, più 3 dei 6 Paesi ammessi direttamente alla finale, stabiliti tramite sorteggio. L’Italia quest’anno potrà votare nel corso della prima semifinale.

Anche la giuria di ogni Paese stila la propria classifica, attribuendo 12 punti alla canzone più votata, 10 alla seconda e 8 alla terza, alla quarta vengono dati 7 punti e così via a scendere, fino alla decima canzone che conquista 1 punto. La stessa procedura viene effettuata per i voti raccolti dal televoto. Le due votazioni vengono poi combinate per ottenere il voto definitivo di quel Paese specifico. Ogni semifinale qualifica alla finale le prime 10 classificate di ogni serata.

Il giorno della finale le classifiche saranno azzerate e i 20 vincitori delle semifinali più i 5 Paesi qualificati di diritto si esibiranno nuovamente. Non è ancora chiaro se alla finale parteciperanno 25 o 26 canzoni considerando che l’edizione è ospitata da uno dei Paesi già in finale, quindi potrebbero passare più nazioni dalla semifinale per raggiungere il classico numero di 26.

In questo caso ogni Paese, anche quelli eliminati nelle semifinali, potrà esprime il proprio voto attraverso la graduatoria stilata dalla propria giuria nazionale combinata con quella proveniente dal televoto, seguendo le stesse modalità delle semifinali. Al termine di tutte le attribuzioni il Paese che avrà ottenuto il punteggio più alto sarà eletto vincitore, e potrà organizzare l’edizione successiva del festival.

Come si sceglie il vincitore dell’Eurovision 2022

Nella finale di sabato 14 maggio, a cui parteciperanno 25 o 26 Paesi con i loro cantanti, sarà possibile votare solamente al termine di tutte le esibizioni. Una volta terminate le operazioni di voto, i conduttori - Laura Pausini, Mika e Alessando Cattelan - si collegheranno con il portavoce di ogni Paese che comunicherà i punti assegnati dalla giuria nazionale.

Una volta terminata questa fase, si aggiungeranno i punti assegnati dai telespettatori per ogni singolo cantante. I punti verranno assegnati comunicando i dati in ordine di classifica: dal meno votato della giuria al primo (momentaneo) in classifica. Il Paese più votato tra giuria e telespettatori conquisterà la 66esima edizione dell’Eurovision.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it