Come fare reso Vinted: istruzioni, tempi e costi

Isabella Policarpio

11/05/2021

11/05/2021 - 17:00

condividi

Reso della merce acquistata su Vinted, l’app più utilizzata del momento, come si fa, quando è possibile e quanti giorni si hanno a disposizione? Ecco guida, etichetta e costi di restituzione.

Come fare reso Vinted: istruzioni, tempi e costi

Hai acquistato un prodotto su Vinted e vuoi procedere al reso o al cambio: come si fa? L’app Vinted permette di concordare con il venditore le modalità della restituzione e la ripartizione delle spese che, di norma, sono a carico dell’acquirente.

In questa guida spiegheremo come funziona il reso su Vinted, l’app per comprare e scambiare vestiti di seconda mano (e non) più scaricata negli ultimi mesi; dove trovare l’etichetta di reso e gli step da seguire per avere indietro il prezzo pagato.

Come fare il reso su Vinted

Può capitare di dover effettuare il reso della merce acquista online, anche su Vinted che, a differenza di atri siti di e-commerce, consente di mettersi direttamente in contatto con il venditore, trattandosi per lo più di privati.

Possono essere restituiti - ottenendo indietro il prezzo pagato - gli articoli diversi da quanto descritto e dalle foto caricate oppure, se l’articolo è stato danneggiato in fase di trasporto, si può contattare il servizio clienti e cercare di risolvere il problema.

Tuttavia se una volta ricevuto l’articolo non ti piace più, pur essendo identico alle foto, la restituzione è possibile soltanto con l’accordo del venditore oppure se avvenuto da un Seller Pro. In caso contrario resta la possibilità di concordare il reso direttamente con il venditore tramite chat.

3 possibilità per il reso

Una volta aver contattato il venditore e aver chiesto di procedere al reso e, quindi, alla restituzione di quanto pagato, possono presentarsi tre distinte ipotesi:

  • 1) accordo raggiunto per procedere al reso. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente (salvo diversa pattuizione) senza la necessità di scaricare l’etichetta Vinted. Occorre comunicare al destinatario le informazioni per tracciare il pacco e inviare una foto della merce spedita indietro. A questo punto il venditore può rimborsarti premendo su “Risolvi il problema” e poi “Procedi al rimborso” nella schermata della conversazione.
  • 2) venditore e compratore si accordano per conservare l’articolo. In tal caso bisogna premere su “Risolvi il problema” e poi “Conferma” nella schermata della conversazione del venditore, poi potrà essere restituito il prezzo pagato;
  • 3) nessun accordo raggiunto. In tal caso l’acquirente può chiedere a Vinted di entrare in campo per risolvere il problema dimostrando - con una foto - che l’articolo è diverso da quanto descritto. Si deve selezionare “Visualizza i dettagli del problema” nella schermata della conversazione, premere “Contattaci” in basso sulla schermata del problema (testo in piccolo) e poi “Accetta e invia”.

Etichetta di reso Vinted

Vinted non fornisce etichette specifiche per il reso, contrariamente a quanto avviene in fase di prima spedizione del prodotto. Vuol dire che la procedura di spedizione al mittente - e i relativi costi - sono a carico dell’acquirente.

Cosa fare se un prodotto è contraffatto

I prodotti contraffatti non possono essere venduti, come prevede il Regolamento di Vinted. Nel caso in cui sia stato venduto un prodotto contraffatto sarà necessario contattare il Servizio clienti a questo link.

Personale specializzato consiglierà come comportarsi offrendo diverse soluzioni per risolvere il problema; infatti non sempre è necessario restituire l’articolo in questione.

Come spedire il prodotto per cui si chiede il reso

Una volta concordato il reso con il venditore, bisogna spedire l’articolo al mittente usando la spedizione tracciata.

Vinted non fornisce etichette specifiche per il reso e le spese di spedizione saranno sempre a carico di chi vuole restituire il bene, salvo diversa pattuizione con il venditore. Occorre poi comunicare al destinatario alcune informazioni per tracciare il pacco:

  • il numero di tracciamento
  • una o più foto dell’etichetta di spedizione (con codice di tracciamento, nome del mittente e del destinatario).

A questo punto chi ha venduto l’articolo che intendi restituire può annullare l’ordine e permettere il rimborso di quanto pagato premendo su “Risolvi il problema” e poi “Procedi al rimborso” nella schermata della conversazione.

Rimborso Vinted: come funziona

Una delle novità assolute di Vinted è la Protezione acquisti per coloro che comprano utilizzando il pulsante “Acquista ora”. Grazie alla Protezione acquisiti l’acquirente può ottenere il rimborso di quanto pagato se l’ordine:

  • è diverso dalla descrizione;
  • non arriva;
  • è stato danneggiato durante il trasporto;
  • viene annullato da Vinted o manualmente da chi ha messo in vendita il prodotto.

Nell’elenco non c’è tra le motivazioni di rimborso il fatto che il capo non sia di tuo piacimento. In tal caso si può optare per due vie:

  • provare a chiedere il reso al venditore (che, a sua discrezione, può rifiutare)
  • mettere in vendita l’acquisto sul tuo armadio Vinted.

In caso di annullamento dell’ordine, il rimborso è automatico, altrimenti occorre premere sul pulsante “Ho un problema” entro 2 giorni dalla consegna dell’articolo oppure entro 2 giorni dalla consegna prevista se l’articolo non è arrivato.

Quanto costa il reso?

Il reso della merce acquistata su Vinted comprende le spese di spedizione del prodotto, che variano in base alla grandezza del pacco. Di norma queste sono a carico di chi ha acquistato la merce da spedire indietro, oppure, previo accordo, possono essere pagate a metà tra venditore e acquirente.

Quando arriva il rimborso

Il rimborso del prezzo pagato arriva entro 5 giorni lavorativi in caso di pagamento tramite carta di credito/debito, Apple Pay o iDeal. Invece se il pagamento è avvenuto tramite il Saldo Vinted il rimborso viene trasferito entro poche ore, stessa cosa per i pagamenti tramite PayPal .

Se il pagamento è avvenuto in parte tramite Saldo Vinted e in parte con un altro metodo, si applicano le stesse condizioni: una parte del rimborso verrà trasferita al Saldo Vinted entro poche ore e l’altra in base alle tempistiche riportate sopra.

Assistenza Vinted

A questo link è possibile collegarsi al Centro assistenza Vinted dove chiedere informazioni su: informativa Covid-19, vendite, acquisti, privacy, pagamenti e molto altro. All’interno della pagina la risposta ai dubbi più comuni divisi per chi acquista e chi vende.