Come diventare armocromista e quanto guadagna

Luna Luciano

30 Aprile 2023 - 12:58

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Dopo che Elly Schlein si è affidata a un’armocromista, in molti si domandano cosa sia l’armocromia e quanto si guadagna in questo settore. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come diventare armocromista e quanto guadagna

Sempre più spesso negli ultimi giorni si è parlato di Armocromia, specialmente dopo che la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha rivelato di aver fatto ricorso all’Armocromia, uno strumento che consente alle consulenti di immagine di poter individuare quali sono i colori che meglio si armonizzano con l’incarnato e le caratteristiche fisionomiche di ogni persona.

In molti non hanno perdonato questa rivelazione a Schlein, accusandola di frivolezza, ma in realtà bisogna sapere che l’Armocromia da decenni non solo si trova alla base del mondo della moda, del cinema - si pensi ai colori brillanti fatti indossare a Marilyn Monroe o a Kate Middelton - ma è uno dei pilastri fondamentali nella comunicazione, specialmente nella comunicazione politica, basti pensare alle famose camicie con le maniche arrotolate di Obama, ai colori tenui e duri di Angela Merkel, alla cravatta rossa di Donald Trump, fino alle magliette verde militari di Zelensky.

Grazie alla sua versatilità all’interno del mondo politico, del marketing e della moda, l’Armocromia può rappresentare un settore ricco di opportunità lavorative, specialmente se fin da piccoli si è coltivati la passione per i colori. Ecco tutto quello che c’è da sapere su cosa fa un’armocromista, come diventarlo e quanto guadagna.

Armocromia: chi è e che cosa fa la consulente d’armocromia

Prima di tutto è importante fare una distinzione: non tutte le/i consulenti di immagini sono esperti anche di Armocromia.

L’Armocromia, o color theory, è un metodo e potente strumento che aiuterà il consulente a individuare quali sono i colori più adatti a ogni persona in base ad alcune caratteristiche fisionomiche, riuscendo ad armonizzare l’intera figura. Il o la consulente di Armocromia applica diverse tecniche per eseguire l’analisi dei colori, ma la tecnica più popolare è l’Armocromia Stagionale che individua 4 macrogruppi cromatici - che a loro volta si suddividono in sottogruppi specifici. Il consulente quindi valuterà:

  • il sottotono della pelle, valutandone la “temperatura” calda o fredda, individuando se all’incarnato del cliente stiano meglio colori caldi o freddi (oro o argento);
  • il valore, chiaro, medio o scuro;
  • il contrasto, il mix di pelle, occhi e capelli;
  • l’intensità, nonché brillantezza, cioè forte o attenuata.

Dopo aver valutato questi elementi il consulente potrà individuare qual è il macrogruppo o stagione cromatica a cui il/la cliente appartiene e quale sia il sottogruppo e quindi la caratteristica dominante. I quattro gruppi (o palette) sono:

  • primavera, caratterizzata da colori caldi, chiari e brillanti e ad alta intensità come quelli che la natura assume nel periodo primaverile.
  • estate, caratterizzata da colori freddi e soft, più delicati, come quelli assunti in estate grazie alla luce estiva che, essendo più forte abbassa l’intensità dei colori.
  • autunno, caratterizzata da colori caldi e soft, con intensità bassa, qui dominano i rossi, marroni e gialli tenui e caldi tipici della stagione in cui cadono le foglie.
  • inverno caratterizzata da colori freddi, profondi e brillanti, ad alta intensità, tipici della natura durante l’inverno, come il blu notte e il bianco ottico.
Armocromia Armocromia La palette per ogni stagione

Come diventare consulente d’armocromia: requisiti e corsi

Per poter diventare un’armocromista, o meglio ancora, una consulente d’immagine esperta anche in armocromia, è bene curare la propria formazione, supportandola con corsi di aggiornamento negli anni.

Ormai esistono numerosi corsi per consulenti d’immagine, nei quali poter approfondire le discipline e i fondamenti teorici essenziali quanto la pratica, tra questi troviamo:

  • storia della moda
  • analisi dei colori: Armocromia
  • analisi della body shape per individuare la forma del corpo e come valorizzarlo
  • Analisi di facial shape per individuare la forma del viso e come valorizzarlo
  • Make-up
  • Marketing

E questi sono solo alcune delle conoscenze teoriche necessarie per poter diventare una consulente d’immagine esperta di Armocromia. Durante la formazione, sarà poi necessario sviluppare alcune soft-skill che sono requisiti imprescindibili per un’armocromista completa, come:

  • l’empatia e la capacità d’ascolto, in quanto le persone si mettono “a nudo” emotivamente durante una consulenza svelando insicurezze e fragilità, ma non solo. È importante capire qual è l’obiettivo del cliente e capire cosa voglia comunicare con la sua immagine;
  • competenze in materia di marketing e personal branding in modo da poter promuovere costruire un progetto di visual branding per ogni cliente, aiutandolo a esprimersi al meglio.

Armocromia, quanto guadagna un’armocromista?

Come si è potuto constatare le consulenti d’Armocromia (o i consulenti d’Armocromia) sono professioniste indipendenti che offrono diversi servizi. Oltre a poter individuare la stagione cromatica dei propri clienti, possono analizzare la body shape, la facial shape, offrire consulenza di stile e molto altro ancora.

Ecco, quindi, che non è possibile stabilire con precisione quanto guadagni una consulente d’Armocromia (o più in generale un consulente d’immagine), in quante lo stipendio varia a seconda delle tariffe e di quanti clienti si analizzino in un mese.

Bisogna considerare che una seduta di armocromia può essere costosa, avendo un prezzo che può varia tra i 150-250 euro a seconda di quanto dura la seduta, solitamente corredata anche da spiegazioni, supporto di materiali e reperibilità nel primo mese dopo la consulenza per qualsiasi consiglio. Eppure, con costanza, dedizione e una buona strategia di marketing e comunicazione sui social network, si stima che un’armocromista potrebbe arrivare a guadagnare tra i 30.000-40.000 euro all’anno.

Un lavoro da prendere in considerazione nel caso in cui si amano i colori, il mondo della moda, del make-up e se si ha voglia di mettersi a disposizione delle persone con l’obiettivo di mettere in luce la bellezza che ognuno ha, decostruendo quei canoni di bellezza standard stringenti che spesso imprigionano i corpi nella società contemporanea.

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