Cedolino NoiPa settembre 2022 online: date pagamento e come controllare

Teresa Maddonni

17 Settembre 2022 - 13:59

condividi

Quando arriva il pagamento del cedolino NoiPa di settembre 2022? Le date variano per le diverse categorie di dipendenti pubblici. Intanto è possibile controllare online lo stipendio. Ecco come.

Cedolino NoiPa settembre 2022 online: date pagamento e come controllare

Il cedolino NoiPa di settembre 2022 per i dipendenti pubblici dovrebbe essere online nelle prossime ore. Ma quando arriva il pagamento? Le date per il pagamento del cedolino NoiPa di settembre 2022 variano a seconda della categoria di dipendenti pubblici interessati.

Il cedolino NoiPa viene pubblicato ogni mese nell’area riservata della piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (Dag) del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) per la gestione del personale della Pa.

I dipendenti pubblici possono accedere pertanto alla piattaforma con le proprie credenziali per controllare in totale autonomia, da desktop o da mobile anche attraverso la app ufficiale, i dettagli dello stipendio del cedolino NoiPa di settembre.

Vediamo allora quali sono le date del pagamento del cedolino NoiPa di settembre 2022 e come controllare nel dettaglio lo stipendio una volta online.

Cedolino NoiPa settembre 2022 online: date pagamento

Il cedolino NoiPa di settembre 2022 online permette di controllare nel dettaglio l’importo dello stipendio giorni prima dell’accredito. Il calendario del pagamento del cedolino NoiPa di settembre dovrebbe pertanto, come ogni mese, essere il seguente:

  • venerdì 23 settembre è previsto il pagamento della rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione per il personale di ruolo o con contratto a tempo determinato;
  • lunedì 26 settembre è previsto il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità;
  • martedì 27 settembre dovrebbe essere previsto il pagamento delle rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Vvf entrato nell’emissione speciale del 19 settembre.

Ricordiamo che il personale della scuola che ha da poco firmato il contratto, quindi la presa di servizio, potrebbe dover aspettare per avere il primo pagamento dello stipendio.

Ricordiamo anche, sempre in merito al personale della scuola, che coloro che avevano il contratto al 30 giugno per l’anno scolastico 2021/2022 e che pertanto a luglio non hanno ricevuto il pagamento del bonus 200 euro del decreto Aiuti, possono fare domanda, se presenti i requisiti previsti, entro il 31 ottobre 2022. I docenti con contratto a tempo indeterminato o al 31 agosto, come anche il personale Ata, hanno ottenuto il bonus 200 euro in automatico a luglio.

Cedolino NoiPa settembre 2022 online: come controllare

Con il cedolino NoiPa online, come abbiamo già evidenziato, i dipendenti pubblici possono controllare i dettagli dello stipendio. Ma come fare?

I dipendenti pubblici, in possesso delle credenziali Spid, Cns o Cie, possono effettuare in autonomia l’accesso all’area riservata della piattaforma NoiPa.

A questo punto il dipendente pubblico visualizzerà la pagina dell’area personale dove è possibile controllare il cedolino di settembre 2022 con i dettagli dello stipendio.

In questa pagina, alla voce “I miei documenti”, compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile e ancora:

  • alla voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di settembre;
  • alla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini per avere il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”.

Se il cedolino NoiPa di settembre non è ancora disponibile, si può comunque visualizzare l’importo nella sezione “Consultazione pagamenti”. Qui è necessario cliccare sulla voce centrale “Servizi” nella barra in alto, poi su “Servizi stipendiali” e infine su “Consultazione pagamenti”.

Proprio nella sezione “Consultazione pagamenti” bisogna selezionare il mese che si vuole visualizzare, in questo caso settembre, e appariranno le emissioni. Se si desidera accedere in modo ancora più rapido all’importo dello stipendio di settembre, ricordiamo che il cedolino NoiPa si può visualizzare anche tramite la app scaricabile da Google Play o App store.

Iscriviti a Money.it