Calcio, fatturato Serie A: più ricche Premier e Liga

Il fatturato delle sei migliori squadre di Serie A della stagione 2017/2018 è inferiore a quello dei top club della Premier League e della Liga spagnola

Calcio, fatturato Serie A: più ricche Premier e Liga

Il fatturato della Serie A perde la sfida contro la Premier League inglese e la Liga spagnola. Nella scorsa stagione i fatturati delle prime sei squadre italiane in classifica non hanno retto la potenza economica delle top inglesi e spagnole.

Ecco le prime sei squadre della scorsa stagione di cui sono stati analizzati i fatturati netti:

  • Serie A: Juventus, Napoli, Roma, Inter, Lazio e Milan
  • Liga: Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Valencia, Villareal, Betis Siviglia
  • Premier League: Manchester City, Manchester United, Tottenham, Liverpool, Chelsea e Arsenal

Evidente il distacco tra Premier League e Serie A. I fatturati delle migliori sei squadre inglesi si attesta a 3,1 miliardi di euro, più del doppio rispetto alle prime sei del campionato italiano di Serie A.

Superiore anche il fatturato della Liga spagnola che vanta oltre i 2 miliardi di euro. Qui però la situazione è leggermente diversa: perché 1,4 miliardi di euro corrispondono ai soli fatturati di Real Madrid e Barcellona.

L’aspetto più negativo però è un altro: a parte la Lazio, gli altri 5 club di Serie A sono gli unici nettamente in rosso. La differenza complessiva tra fatturati e costi di personale si attesta infatti -158 milioni di euro. Risultati ampiamente positivi per la Premier League e la Liga, dove gli unici club in rosso sono rispettivamente Manchester United e Valencia.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Calcio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.