Caffè con gli Imprenditori. Venture capital con Andrea Pietrini, S1| Ep. 2

JEBO

15 Giugno 2022 - 08:58

condividi

«Credo di essere stato nel posto giusto al momento giusto», il racconto di Andrea Pietrini.

Caffè con gli Imprenditori. Venture capital con Andrea Pietrini, S1| Ep. 2

L’idea era quella di portare l’innovazione tecnologica nel mondo italiano. [...] Credo di essere stato nel posto giusto al momento giusto”. Nella seconda puntata del podcast «Caffè con gli Imprenditori», abbiamo incontrato Andrea Pietrini, il primo ad aver portato in Italia il modello fractional executive.

Andrea Pietrini, si laurea alla Bocconi di Milano con una tesi sul Venture Capital, un tema che lo appassiona fin dall’inizio e che diventerà il filo conduttore di tutto il suo percorso professionale. Dopo diverse esperienze, riesce a entrare in Fintech, una delle prime società europee di Venture Capital e ricopre l’incarico di CFO in una piccola società. È proprio da quel momento che comincia la sua più grande avventura.

Mi sono sempre accorto che uno dei problemi più grossi delle nostre startup - skill up era proprio quello della mancanza di competenze finanziarie”. Andrea, quindi, inizia a occuparsi del suo nuovo progetto YourCFO con l’idea di portare manager ben preparati all’interno del mondo finanziario.

Nella puntata si parla di attualità, economia, e si discutono cambiamenti di prospettiva avvenuti nel corso degli ultimi decenni e soprattutto dopo la pandemia in ambito finanziario. (Ci saranno state conseguenze positive o meno?) In particolare, ci fa capire come si sia modificata in modo radicale la concezione della figura del manager nelle aziende grazie all’introduzione del modello fractional executive che lui stesso fa conoscere per primo in Italia.

Ma quali sono le prospettive per i giovani? Andrea ci spiega come in realtà molti neolaureati ambiscano a raggiungere posizioni manageriali importanti e, durante il suo racconto, indica le strade percorribili passo dopo passo per arrivare ai risultati sperati. Condivide con noi alcune caratteristiche fondamentali da possedere per poter ricoprire un ruolo di questo genere.

Andrea lavora da tantissimi anni in questo settore e di certo conosce bene anche il mondo delle startup. Nella puntata del podcast, viene illustrata una serie di passaggi che ci aiutano a capire come ottenere il sostegno economico necessario allo sviluppo delle nostre idee. Durante l’intervista dichiara: “fortunatamente stanno nascendo tantissime piattaforme utili perché c’è voglia di investimenti diretti”, per scoprire quali ascolta la puntata del podcast la trovi nell’articolo.

Il fondatore di Your Group, durante questo episodio di Caffè con gli Imprenditori parla delle caratteristiche del buon manager di una startup e di organizzazione finanziaria dando molti spunti interessanti. Durante la puntata, condivide con tutti gli ascoltatori la sua visione del mondo e consiglia alcuni libri da non perdere inerenti agli argomenti trattati.

L’intervista è stata condotta da Anita Vanucci. Bevi un caffè con noi mentre scopri i consigli preziosi di Andrea, ti saranno d’ispirazione. Corri ad ascoltare la puntata!

Argomenti

Iscriviti a Money.it