Caffè con gli Imprenditori: educazione finanziaria con Francesco Namari S3|Ep.2

JEBO

15 Novembre 2022 - 17:57

condividi

Francesco è il fondatore e co-host del podcast Bank Station, tramite il quale parla di finanza, con l’obiettivo di permettere a chiunque di capire cosa succede intorno a noi quotidianamente.

Caffè con gli Imprenditori: educazione finanziaria con Francesco Namari S3|Ep.2

Francesco Namari, laureato in Business and Economics nel 2016 all’Università di Bologna, facendo durante il suo terzo anno un overseas a Chicago, ha poi conseguito un master in contabilità e finanza alla London School of Economics. Dopo aver concluso gli studi, ha lavorato per circa 5 anni in delle banche di investimento britanniche come Cantor Fitzgerald e Jefferies.

Ci ha raccontato di come, soprattutto in quegli anni di lavoro in Inghilterra, i suoi amici o parenti chiedessero a lui consigli sul mondo finanziario. La sua risposta a queste domande è sempre stata “leggi il giornale”: questo perché tramite i quotidiani finanziari si può capire con esempi reali la teoria economica di cui si parla solo nelle aule universitarie.

Francesco ci ha svelato che Bank Station, infatti, nasce proprio dalla voglia di permettere a chiunque, anche a chi non ha una laurea in economia, di capire il mondo della finanza. Hanno scelto lo strumento del podcast perché si era rivelato una loro passione, oltre che uno strumento ancor più diretto della carta stampata.

Abbiamo chiesto a Francesco quali siano secondo la sua opinione gli errori che vengono commessi più spesso in Italia. Ci ha detto che secondo lui il problema maggiore è non interessarsi di finanza perché si pensa di non potercela fare perché è troppo difficile; tutti possono informarsi e capire la finanza in modo graduale, mettendoci impegno e forza di volontà quando inizialmente non si comprende a fondo qualcosa. Bisogna ovviamente dedicare il giusto tempo per approfondire qualsiasi ambito del sapere, e la finanza, essendo una materia estremamente attuale, che tocca tutti noi da molto vicino quotidianamente, dovrebbe essere un tema studiato e a cui tutti dedicano un po’ delle proprie giornate.

Francesco ci ha raccontato anche della nascita di Bank Station, il loro podcast. Lui e Luca Dann, il suo coinquilino, che ai tempi lavorava come trader da Commerzbank, avevano notato come a Londra ci fossero moltissimi giornali che spiegassero la finanza anche a chi magari non masticava quegli argomenti tutti giorni. Da qui l’idea di voler avvicinare tutti al mondo finanziario attraverso notizie di cui sentiamo parlare ogni giorno e affascinanti storie del passato.

Uno dei valori principali del podcast di Francesco e Luca è quello di non adattarsi ai tempi standard che un contenuto dovrebbe avere sulle nuove piattaforme social. Bank Station, sia sulla pagina Instagram, sia su TikTok e Spotify pubblica contenuti lunghi e molto esaustivi, di una qualità elevatissima. Questo perché i fondatori credono fortemente che video o podcast brevi non possano far comprendere davvero certi argomenti alle persone, e che per permettere di capire la finanza a chi non la studia è necessario il giusto tempo e lunghe spiegazioni.

Abbiamo chiesto a Francesco cosa sia secondo lui la finanza: ci ha detto una cosa molto bella, ossia che la finanza è una macchina che muove il denaro da chi ce l’ha a chi ne ha bisogno.

Ma non solo, Francesco è riuscito a raccontarci in modo sintetico ma molto chiaro anche alcune questioni più tecniche, che spesso intimoriscono, del mondo della finanza. Quindi se la storia di Francesco e Bank Station ti incuriosisce corri ad ascoltare l’episodio di Caffè con gli Imprenditori.

Iscriviti a Money.it