Boom del mercato italiano dell’Intelligenza Artificiale: +32%

Enrica Perucchietti

02/03/2023

Anche in Italia l’Intelligenza Artificiale genera un volume di affari notevole e sta spingendo molte aziende a investire nel settore. Non mancano però i timori e le perplessità.

Boom del mercato italiano dell’Intelligenza Artificiale: +32%

Per il comparto dell’Intelligenza Artificiale, il 2022 è stato un anno da record.

In Italia, il mercato dell’IA nel 2022 ha raggiunto 500 milioni di euro, con una crescita di ben il 32% in un solo anno, di cui il 73% commissionato da imprese italiane (365 milioni di euro) e il 27% rappresentato da export di progetti (135 milioni di euro). I continui progressi, il successo di DALL-E2 e ChatGPT, che in poche settimane hanno coinvolto decine di milioni di utenti, hanno mostrato al grande pubblico le potenzialità (e rischi) di questa tecnologia.

Al momento il 61% delle grandi imprese italiane ha già avviato almeno un progetto di intelligenza artificiale, con una differenza di 10 punti percentuali in più rispetto a cinque anni fa. Tra queste, il 42% ne ha più di uno operativo. Sono alcuni dati presentati nel contesto della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence 2023 della School of Management del Politecnico di Milano. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo