Bonus 200 euro per adottare un cane o un gatto abbandonato: dove e come funziona l’iniziativa

Giorgia Bonamoneta

3 Settembre 2023 - 12:19

condividi

Via al bonus da 200 euro per chi adotta un cane o un gatto abbandonato. Ecco dove è possibile accedere al bonus e quali sono i requisiti.

Bonus 200 euro per adottare un cane o un gatto abbandonato: dove e come funziona l’iniziativa

L’estate sta finendo e un anno se ne va, lasciando dietro di sé una stagione di abbandoni senza precedenti. Si è calcolato che in Italia, nell’estate 2023, siano stati abbandonati oltre 50 mila cani e gatti, il 20% in più rispetto allo scorso anno. A fronte di un anno di abbandoni da record, un comune del Bresciano ha deciso di erogare un bonus per l’adozione di cani e gatti abbandonati.

Il 26 agosto, data nella quale ricade la Giornata mondiale del cane, il Comune di Castel Mella ha deciso di promuovere l’iniziativa “1 buono x la felicità 2023”. Si trattai di un buono economico dal valore fino 200 euro, per l’adozione di un cane o un gatto abbandonato.

Per poterne fare richiesta si devono rispettare alcuni requisiti e scegliere un animale abbandonato con specifiche caratteristiche, considerate più a rischio di abbandono o di non trovare mai famiglia.

Bonus per adottare un cane: quali sono i requisiti

Il bonus da 200 euro è previsto, al momento, solo nel Comune di Castel Mella che ha ideato l’iniziativa. Questo esempio virtuoso rappresenta però un modello da seguire e che molti altri comuni italiani potrebbero attuare per liberare i canili e gattili e regalare a questi animali una famiglia.

Al momento i requisiti per il bonus 200 euro prevedono la residenza nel Comune di Castel Mella e un’età minima di 18 anni. Infine può essere fatta richiesta una sola volta per nucleo familiare.

Bonus per adottare un cane: a quanto ammonta il bonus

Il bonus da 200 euro per adottare cane e gatti abbandonati varia a seconda delle caratteristiche degli animali in canile e in gattile. Infatti ci sono alcune categorie più rischio di non essere mai adottati, come i cani e i gatti più grandi, che hanno superato i 7 anni per esempio.

Il bonus tiene conto di queste differenze e si presenta più alto o più basso a seconda delle caratteristiche dell’animale che si vuole adottare. Di seguito la lista delle caratteristiche e l’ammontare equivalente del bonus in denaro.

Bonus, ammontare contributo pari a:

  • 100 euro per l’adozione di un cane o di un gatto di età inferiore a 1 anno;
  • 150 euro per l’adozione di un cane o di gatto di età compresa tra 1 e 7 anni;
  • 200 euro per l’adozione di un cane o di un gatto di età superiore ai 7 anni;
  • 200 euro per l’adozione di un cane o di un gatto di età inferiore ai 7 anni, ma presente nella struttura da almeno 3 anni. Qualora l’animale provenisse da un altro rifugio, gli anni possono essere cumulati.

Bonus per adottare un cane: come fare domanda

Per poter fare richiesta del bonus serve presentare la documentazione entro e non oltre il 31 dicembre 2023. Nella domanda vanno inclusi:

  • copia della documentazione comprovante l’adozione di un cane o di un gatto, rilasciata dalla struttura di accoglienza che aveva in carico l’animale prima dell’adozione;
  • copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità;
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità o altro documento attestante la regolarità del cittadino non comunitario, ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. n.286/98 e s.m.i.

Attenzione: sono esclusi dal bonus gli allevamenti e le persone che riportano condanne penali per maltrattamenti di animali (che sono comunque esclusi a priori al momento dell’adozione).

Argomenti

Iscriviti a Money.it