Sponsorizzato

Binance cambia idea, panico per le crypto, l’analisi di XTB

Redazione

11 Novembre 2022 - 14:55

condividi

Questi giorni per le criptovalute sono stati molto movimentati. Cosa sta accadendo in questo mercato volatile e come reagiranno gli investitori alle ultime notizie?

Binance cambia idea, panico per le crypto, l'analisi di XTB

Dopo i commenti di Binance, che si è bruscamente ritirato dall’acquisizione di FTX, il mercato ha iniziato un’ondata di vendite. Bitcoin ha raggiunto i $ 15.500 e Ethereum è sceso brevemente a $ 1.050. Adesso le criptovalute stanno cercando di riprendersi dai nuovi minimi di un anno e la situazione sembra simile nel mercato delle altcoin, che è stato sottovalutato nei giorni scorsi.

Cosa è successo con Binance?

Binance si è ritirato dall’accordo a causa di una revisione della posizione finanziaria di FTX. Il motivo dell’abbandono dell’acquisizione di FTX da parte della borsa di Changpeng Zhao è l’indagine avviata dai regolatori statunitensi, nonché l’entità del buco finanziario della borsa; Sam-Bankman Fried ha riferito che l’entità dell’attuale buco di bilancio potrebbe raggiungere gli 8 miliardi di dollari e ha chiesto agli investitori un finanziamento di 4 miliardi di dollari. Secondo SBF, in assenza di un’iniezione di denaro, lo scambio FTX fallirà;

Fonti anonime riportano polemiche su FTX nel mondo politico, sull’onda delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti. Lo stesso Bankman-Fried era un democratico dichiarato e contribuiva regolarmente con somme significative al finanziamento del partito.

La situazione politica resta complicata

Un rapporto degli analisti di JP Morgan indica che il calo di Bitcoin si avvicina a $ 13.000 e presuppone un’ondata di fallimenti «minore della precedente» nel settore delle criptovalute. Gli analisti prevedono che questa volta il problema non si estenderà a più entità, sebbene il «deleveraging del mercato» potrebbe richiedere diverse settimane;

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, la Securities and Exchange Commission (SEC) e la Federal Trade Commission (CFTC) hanno aperto un’indagine sul crollo dello scambio. Il mercato teme un intervento aggressivo da parte delle autorità di regolamentazione e un’altra ondata di fallimenti di entità decentralizzate mal gestite o fraudolente.

Ci sono state alcune speculazioni ancora non confermate ma di alto profilo riguardo a El Salvador che presumibilmente immagazzina Bitcoin sullo scambio FTX. Cointelegraph riporta che l’ufficio anticorruzione non governativo dell’ALAC El Salvador è stato respinto dalla banca statale di sviluppo BANDESAL, che effettua acquisti e vendite di BTC nel paese.

Teorie e speculazione

Il responsabile della ricerca e dell’analisi di CoinMetrics, Lucas Nuzzi ha sottolineato la probabilità che Bankman-Frieda nasconda l’insolvenza del fondo Alameda Research. Il fondo avrebbe dovuto diventare insolvente insieme ad altre entità associate alla bancarotta Luna.

Secondo la speculazione, tuttavia, SBF ha deciso di nascondere questo fatto, sapendo che un contratto automatico programmato durante l’ICO FTX 2019 sarebbe stato attivato il 28 settembre. Come risultato del contratto, 172 milioni di token FTT sono stati scambiati a settembre 28, e gli indicatori on-chain hanno quindi registrato un aumento di oltre il 120% nell’offerta di token.

A quel punto, SBF si era costruito un’immagine come il «salvatore delle criptovalute», offrendo di rilevare entità fallite come Celsius e Voyager Digital e aiutare a ricostruire la fiducia con il settore. L’immagine migliorata dello scambio ha parzialmente limitato il calo dei prezzi dei token FTX e lo scambio stesso è stato posizionato da molti come uno dei principali rivali di Binance. SBF non ha avuto paura della centralizzazione e ha persino chiesto alle autorità di regolamentazione di assumere una posizione chiara e restrittiva che elimini il rischio di un’altra ondata di frodi e fallimenti.

I token dell’ICO dovevano essere utilizzati da Bankman-Fried per salvare Alameda, che stava soffrendo di perdite. Qualunque sia la storia, la situazione resta molto volatile e gli investitori cercheranno sicuramente indizi mentre continua questa volatilità nel mercato delle cryptovalute.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato, ti suggeriamo “XTB - News e analisi di mercato”, XTB è un broker one stop shop (accesso a migliaia di mercati in un’unica app) regolamentato e quotato in borsa, quarto al mondo per numero di clienti attivi.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.