Azioni: su cosa investire con Draghi premier?

Violetta Silvestri

6 Febbraio 2021 - 12:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Governo Draghi ha smosso i mercati, con Piazza Affari euforica: su quali azioni puntare con l’ex banchiere premier?

Azioni: su cosa investire con Draghi premier?

Governo Draghi e mercati: quali azioni osservare con l’ex banchiere in arrivo a Palazzo Chigi?

Una delle poche certezze sulla crisi in corso e, soprattutto, sull’arrivo dell’ex governatore della BCE in Italia è che i mercati hanno apprezzato sin da subito.

Indici in corsa e spread ai minimi: queste le immediate reazioni finanziarie all’ipotesi di un Governo Draghi.

Su quali azioni, quindi, puntare? Alcuni analisti hanno dato indicazioni di mercato.

Azioni: i titoli in focus con il Governo Draghi

Ancora in trattativa, ma già dalle grandi aspettative: il Governo Draghi sta suscitando analisi e riflessioni su diversi aspetti. Uno di questi, ovviamente, è quello finanziario.

Mentre si incrociano speculazioni sulla strategia economica che l’ex banchiere sarebbe pronto ad attuare per l’Italia, tra dossier industriale, Recovery Plan, debito, lavoro e Mes, il mondo finanziario è in trepidazione: quali azioni sono in focus?

La cedibilità di Draghi, soprattutto degli investitori internazionali, sta facendo volare la Borsa italiana. E non c’è dubbio, secondo Equita Sim che:

“in una prima fase puntare su titoli liquidi (quindi ci siamo concentrati sull’indice Ftse Mib) che traggono vantaggio dalla riduzione dello spread, dall’implementazione degli investimenti legati al Recovery Fund e/o dalla riduzione dello “sconto Italia””

Nello specifico, gli esperti stimano un lavoro importante di riforme strutturali da avviare con i fondi europei. Gli esperti puntano sui guadagni di Buzzi Unicem, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Mediolanum e Stellantis.

Anche Banca Akros ha dato indicazioni. Per gli analisti del gruppo, Draghi potrebbe risolvere dossier caldi e complessi come quello Autostrade per l’Italia e la questione rete unica. Per questo, occhi puntati sulle azioni Atlantia e Tim.

Poi, i riflettori sono tutti accesi sui bancari e, quindi, guadagni potrebbero arrivare per le società che gestiscono i risparmi, come: Anima, Azimut, Banca Mediolanum, Poste Italiane.

Anche Leonardo, WeBuild, Cattolica Assicurazioni, Mediaset e Inwit sono entrate nelle stime di rialzo di Banca Akros, la quale ha suggerito attenzione anche per Openjobmetis se dovessero concretizzarsi riforme sul lavoro.

In attesa del Governo Draghi, gli investitori osservano i mercati e fanno previsioni sulle azioni, che subiranno movimenti.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories