FCA e Foxconn: accordo in arrivo sulle auto elettriche?

Azioni FCA in rialzo: la società sta trattando con Foxconn per una joint-venture sulle auto elettriche

FCA e Foxconn: accordo in arrivo sulle auto elettriche?

Azioni FCA sotto la lente nella seduta di oggi, venerdì 17 gennaio, sulla scia delle ultime notizie.

Al centro del dibattito la possibile joint venture in dirittura d’arrivo con Foxconn e relativa allo sviluppo di auto elettriche. Un avvicinamento, questo già confermato sia dall’una che dall’altra azienda.

La novità ha mancato di scaldare in maniera decisa le azioni FCA che hanno scambiato con rialzi di circa mezzo punto percentuale nelle prime ore di sessione.

Azioni FCA: cosa prevede la joint venture con Foxconn

Hon Hai Precision (che tramite Foxconn costruisce anche gli iPhone) ha comunicato qualche ora fa alla Borsa di Taiwan di aver intrapreso alcuni colloqui con Fiat Chrysler. Poi è toccato a quest’ultima informare il mercato in merito ai negoziati che potrebbero portare alla nascita di una joint venture.

Il progetto permetterebbe di produrre in Cina veicoli elettrici di nuova generazione e darebbe a Fiat la possibilità di inserirsi nel ramo Internet of Vehicles. Questo mercato è oggi in crescita ma alle azioni FCA la cosa non è importata più di tanto.

L’intesa preliminare, si legge nel comunicato pubblicato dall’italoamericana, porrà le basi necessarie al raggiungimento di un accordo definitivo nei prossimi mesi.

“Non vi è tuttavia garanzia del fatto che tale accordo sarà raggiunto o lo sarà entro tale termine”.

Come confermato da Fiat Chrysler, e in caso di esito positivo dei colloqui, la collaborazione si focalizzerebbe (almeno inizialmente) sulla Cina e sul mercato del Dragone e:

“consentirebbe alle parti di unire le capacità di due affermati leader mondiali nell’ambito della progettazione automobilistica, dell’ingegneria, della produzione e della tecnologia mobile software, per concentrarsi sul crescente mercato dei veicoli elettrici a batteria.”

Al momento in cui si scrive, le azioni FCA stanno rispondendo alla notizia con un rialzo dello 0,45% su quota 12,51 euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Fiat Chrysler Automobiles (FCA)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.