Nexi in volo: l’operazione straordinaria che fa sognare

C. G.

03/02/2020

03/02/2020 - 12:00

condividi

Azioni Nexi in grande spolvero a Milano. Il motivo? L’operazione straordinaria annunciata nel settore

Nexi in volo: l’operazione straordinaria che fa sognare

Azioni Nexi in rally nella prima seduta settimana grazie alle ultime notizie inerenti il comparto dei pagamenti digitali.

Poco fa è stata infatti annunciata un’operazione straordinaria di fusione che porterà alla nascita del quarto più grande operatore del settore.

Le notizie in merito hanno riacceso i fari sul risiko societario e hanno entusiasmato le azioni Nexi tanto da portare la (non più) matricola di Piazza Affari sulla vetta del FTSE MIB.

Azioni NEXI: i dettagli della fusione

Ad annunciare la nascita del prossimo colosso dei pagamenti sono state Worldline, società francese fondata nel 1973 e quotata oggi a Parigi, e Ingenico, multinazionale transalpina creata sette anni dopo.

La prima acquisterà la seconda sulla base di una valutazione di mercato pari a 7,8 miliardi di euro. Dalla fusione, come detto, prenderà vita un vero e proprio gigante con ricavi pro-forma di 5,3 miliardi. C’è da notare che Worldline oggi vanta una capitalizzazione superiore agli 11 miliardi di euro.

All’annuncio dell’operazione il mercato ha reagito in maniera differente. Le azioni Nexi (non direttamente colpite dalla fusione) sono decollate di oltre il 3% a Milano. Buona anche la reazione di Ingenico, balzata dell’11% in netta controtendenza rispetto all’acquirente, giù del 4%.

Le due società si sono fiutate a vicenda per anni e ora finalmente il momento dell’aggregazione è arrivato.

Per gli analisti di Bryan Garnier & Co l’accordo appare oggi molto positivo per Worldline almeno a prima vista. Esso darà alla società l’opportunità di aumentare la sua quota di mercato. La nuova compagnia tra le altre cose avrà anche un profilo più diversificato rispetto alle concorrenti statunitensi.

Al momento in cui si scrive, l’entusiasmo relativo alla fusione sta facendo decollare le azioni Nexi del 3,5% su quota 13,26 euro.

Argomenti

# Nexi

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.