Deutsche Bank affonda dopo trimestrale: i motivi

Tonfo delle azioni Deutsche Bank dopo la trimestrale: la banca tedesca ha perso quasi un miliardo di euro nel periodo, ma non solo

Deutsche Bank affonda dopo trimestrale: i motivi

Azioni Deutsche Bank in forte ribasso dopo la pubblicata trimestrale.

Il titolo è stato attentamente monitorato sin nei primi minuti di seduta. Il tutto alla luce della perdita di quasi un miliardo di euro registrata nel 3° trimestre del 2019 e del calo a doppia cifra percentuale dei ricavi.

La banca è attualmente alle prese con un piano di ristrutturazione imponente che punterà a tagliare almeno 18.000 posti di lavoro. Mille di questi sono stati già cancellati negli ultimi quattro mesi.

Le azioni Deutsche Bank reagiscono alla trimestrale: la flessione del titolo è evidenziata dalla parte destra del grafico.

Azioni Deutsche Bank: trimestrale in focus

Nel 3° trimestre del 2019, il primo istituto di credito tedesco ha portato a casa una perdita netta di 832 milioni di euro. Il dato (che ha fatto seguito al rosso del quarto precedente) ha deluso tutte le attese degli analisti su quota 778 milioni e ha avuto un impatto deciso sulle azioni Deutsche Bank, letteralmente crollate a Francoforte.

Sul fronte ricavi, invece, la trimestrale ha alzato il velo su una flessione del 15% che ha condotto il risultato a 5,26 miliardi, il tutto dai 6,2 miliardi del pari periodo 2018.

Il CET1 Ratio è sceso dal 14% al 13,4%, mentre la perdita cumulata da gennaio a oggi è arrivata a 3,87 miliardi (considerati i 3 miliardi di accantonamenti entro giugno) e si è confrontata con l’utile di 692 milioni registrato lo scorso anno.

Il Leverage ratio fully loaded è scivolato di 0,1 punti percentuali al 3,9% dal 4%, mentre gli asset in gestione sono saliti da 1,191 a 1,260 miliardi.

“I nostri risultati messi a segno nel trimestre sono totalmente in linea con i piani”,

ha dichiarato alla CNBC James von Moltke, chief financial officer dell’istituto tedesco.

Le sue rassicurazioni però non sono servite a frenare il mercato. Al momento in cui si scrive le azioni Deutsche Bank stanno reagendo alla trimestrale con un rosso del 4,1% su quota €6,92.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Deutsche Bank

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.