Banco BPM, sorpresa dal bilancio 2019: si torna al dividendo

Azioni Banco BPM: bilancio 2019 e dividendo sotto i riflettori. Cosa è emerso dai conti di periodo?

Banco BPM, sorpresa dal bilancio 2019: si torna al dividendo

Azioni Banco BPM sotto la lente dopo la pubblicazione del bilancio 2019.

La società nata dalla fusione tra il Banco Popolare e BPM ha alzato il velo sui conti di periodo comunicando il tanto atteso ritorno al dividendo.

In virtù di quanto annunciato, il mercato intero ha puntato i riflettori sulle azioni Banco BPM per comprendere il sentiment degli investitori dopo i risultati del bilancio.

Azioni Banco BPM: il bilancio 2019

L’istituto di credito ha archiviato l’anno con 797 milioni di utile netto e ha confrontato tale risultato con il rosso di 59,43 milioni registrato nell’esercizio precedente, che aveva preso in considerazione anche 1,94 miliardi di rettifiche su finanziamenti (oggi scese a 778,3 milioni).

L’utile netto adjusted si è attestato a 648,6 milioni di euro, mentre il risultato della gestione operativa è sceso da 1,98 a 1,69 miliardi, così come i proventi operativi giù a 4,29 miliardi di euro. Dati questi con cui dovranno oggi fare i conti le azioni Banco BPM.

Ancora secondo i dati di bilancio 2019, il CET1 è salito dal 12,05% di gennaio al 14,6% di dicembre, ma non solo. Gli impieghi netti alla clientela sono aumentati (+1,8 mld) a 105,8 miliardi di euro, mentre i crediti deteriorati sono diminuiti a 5,5 miliardi di euro.

L’esposizione dell’istituto nei confronti dei titoli di debito sovrani è risultata di 26,4 miliardi, di cui 15,5 miliardi riguardanti titoli tricolori.

Il dividendo

Sulla base dei conti citati, Banco BPM ha deciso di proporre la distribuzione di un dividendo di €0,08 per azione. La data di stacco cedola sarà quella del 20 aprile 2020 mentre il pagamento avverrà come di consueto due giorni dopo.

Dopo il bilancio 2019 e dopo il proposto dividendo, le azioni Banco BPM saranno attentamente monitorate nell’ultima seduta della settimana.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Banco Bpm

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.