Sponsorizzato

Axie Infinity (AXS): come funziona la crypto play-to-earn

Redazione

09/06/2022

09/06/2022 - 18:06

condividi

Su Axie Infinity i giocatori possono guadagnare AXS, la crypto del gioco, e incassarla nel mondo reale. Come funziona e tutto quello che dovete sapere sul gioco play-to-earn più famoso del momento.

Axie Infinity (AXS): come funziona la crypto play-to-earn

Axie Infinity è un gioco NFT play-to-earn basato sulla blockchain di Ethereum dove i giocatori possono guadagnare token, ossia criptovalute, mentre giocano, e scambiarli con altri token o con valute tradizionali. Il token nativo di Axie Infinity, AXS, è una delle criptovalute che sono cresciute più rapidamente nell’ultimo anno. Pensiamo solo che a inizio 2021 il prezzo di AXS era inferiore a $1, arrivando a sfiorare i $160 nel giro di 11 mesi. Oggi il suo valore è ben al di sotto dei massimi registrati a novembre, ma con un market cap di circa $1.2 miliardi, Axie Infinity è tra le prime 50 crypto per capitalizzazione di mercato.

Continua a leggere per saperne di più.

Cos’è Axie Infinity (AXS)

Ispirato a giochi popolari come Pokémon e Tamagotchi, Axie Infinity è il più famoso gioco blockchain play-to-earn, letteralmente “gioca per guadagnare”. Disponibile per Windows, Android, Mac e iOS, vanta più di 1 milione di giocatori attivi al giorno.

Le origini di Axie Infinity risalgono a inizio 2018, quando il gioco viene sviluppato da Trung Nguyen (CEO), Aleksander Leonard Larsen (COO), Anh Ho (CTO) e Jeffrey Zirlin ispirandosi ai CryptoKitties. L’anno successivo il gruppo avrebbe co-fondato lo studio di sviluppo vietnamita Sky Mavis. Per far decollare il gioco, a febbraio 2018 si è tenuta una vendita di Axie che ha portato all’adozione di 3.112 creaturine in cambio di ETH. Nel novembre 2019 Sky Mavis ha raccolto 1,5 milioni di dollari per accelerare lo sviluppo della piattaforma, attirando importanti investitori.

Su Axie Infinity i giocatori possono ottenere, collezionare, allevare, far combattere e far salire di livello delle buffe creature digitali simili ai Pokémon, chiamati Axie, che popolano l’universo fantastico di Lunacia e condividono ambienti chiamati Terrarium, per cercare di vincere denaro in-game. Oltre agli Axie, su Axie Infinity gli utenti possono comprare e vendere anche terreni virtuali (Land) e altri oggetti di gioco sotto forma di NFT.

La particolarità di Axie Infinity è che si tratta di una dApp, ossia un’app decentralizzata: a differenza delle app tradizionali che si trovano su App Store o Google Play, Axie Infinity è creata sulla blockchain di Ethereum e porta con sé una serie di vantaggi a livello di privacy, opportunità di sviluppo, proprietà e immutabilità.

Come giocare ad Axie Infinity

Ogni Axie è un NFT, è quindi unico e non riproducibile. Proprio come nel gioco dei Pokémon, anche su Axie Infinity gli Axie appartengono a una classe (acquatici, uccelli, piante, rettili…) e hanno punti di forza e di debolezza. I combattimenti permettono ai giocatori di ottenere punti esperienza e di aumentare il livello e le statistiche dei propri Axie, o di far evolvere le loro parti del corpo. Dall’allevamento e la schiusa delle Uova (breeding) si può generare una nuova prole di Axie, che può ereditare alcuni tratti dai genitori: le combinazioni di Axie sono infinite, così da rendere gli NFT davvero unici; inoltre molti Axie originali hanno parti del corpo mistiche, sono cioè rarissimi e speciali.

Per iniziare a giocare ad Axie Infinity bisogna:

  • Avere un wallet di criptovalute come Ronin (wallet sviluppato da Sky Mavis) con dentro Ethereum, così da poter creare un account su Axie Infinity, comprare NFT e prelevare il denaro eventualmente guadagnato giocando
  • Scaricare e installare Axie Infinity disponibile come estensione su Chrome, Firefox, Edge o come mobile app su Google Play e App Store.

Giocare ad Axie Infinity è gratuito: si inizia con 3 Axie standard (non scambiabili) già assegnati. Tuttavia per guadagnare bisogna comprare 3 NFT. Nel caso in cui non si disponga dei fondi necessari si può usufruire della YGG (Yeld Guild Games), una DAO che presta NFT per i videogiochi decentralizzati. L’utente che non potrebbe permetterselo può giocare e in cambio deve dare una percentuale dei suoi guadagni ai Manager, ossia coloro che in questo meccanismo mettono a disposizione i loro NFT.

Se non sai come fare, leggi le nostre guide su Come comprare Ethereum e Come comprare NFT.

Axie Infinity: come funziona AXS

Basandosi sui principi fondamentali del gioco play-to-earn, Axie Infinity incentiva i giocatori a giocare ricompensandoli per le loro vittorie e le missioni completate.

Axie Infinity ha due valute, o token, di gioco:

  • Smooth Love Potion (SLP), la moneta che i giocatori possono accumulare sconfiggendo un avversario o completando le missioni nel gioco e usare per vendere e acquistare gli Axie. Più giocano, più SLP guadagnano;
  • Axie Infinity Shard (AXS), il token principale del gioco che i giocatori guadagnano e usano per acquistare Axie e Land, come sistema di scambio interno, come investimento. Funziona anche come token di governance, che consente a chi lo possiede di avere voce in capitolo nel futuro e nello sviluppo della piattaforma di gioco.

AXS è stato distribuito a giugno 2020 con una prevendita privata e poi, a ottobre, attraverso una IEO per la vendita pubblica. La fornitura totale di AXS è pari a 270 milioni di AXS, di cui sono attualmente in circolazione 60 milioni di token che saranno completamente distribuiti entro il 2026.

Gli utenti guadagnano AXS come ricompensa per combattere nell’Arena e vincere le battaglie, trionfare nei tornei, interagire e curare le proprie Land, utilizzare il Marketplace e per il breeding degli Axie. Il team di sviluppo prevede un’implementazione della sua funzione di governance, al momento limitata a votazioni su questioni minori. 78 milioni di token AXS sono destinati alle ricompense proporzionali allo stake, che verranno rilasciati nel corso di 5 anni.

Come comprare AXS

È possibile comprare Axie Infinity su diversi exchange di criptovalute. La procedura è semplice: basta creare un account, verificare la propria identità, ricaricare il conto con i fondi necessari per l’acquisto della crypto e costruire il proprio wallet.

Se cercate una piattaforma di exchange sicura, affidabile e semplice da usare potete scegliere Young Platform, l’exchange con sede in Italia che consente di acquistare, vendere e scambiare criptovalute anche in euro.
Nata con la mission di rendere il mondo delle criptovalute accessibile a chiunque, grazie alla sua interfaccia intuitiva e user friendly e alle guide sulle tematiche crypto e sulla finanza di base, Young Platform è la piattaforma adatta a chi vuole iniziare a muovere i primi passi nel settore. Per i trader più navigati ed esperti c’è la versione Young Platform Pro con strumenti extra e funzionalità avanzate.

Per comprare AXS su Young Platform basta andare sul sito o sull’app, disponibile per iOS e Android, e registrarsi. L’apertura del conto è gratuita e non sono previsti costi di attivazione né di gestione. Ecco i passaggi da seguire:

  • Crea un account su Young Platform indicando nome, cognome, numero di telefono e password
  • Conferma di avere 18 anni e accetta Termini e Condizioni
  • Imposta un PIN per proteggere l’accesso all’app
  • Fai la verifica dell’identità inserendo il tuo indirizzo di residenza e di domicilio, nazionalità, data e città di nascita, codice fiscale, e scatta una foto al documento di identità fronte/retro e un selfie.

Una volta creato l’account puoi fare un deposito. Per ricaricare il conto puoi usare bonifico, carta di credito e di debito Mastercard o Visa, Apple Pay, contanti tramite Young Platform Cash alle casse dei supermercati PAM e Penny Market, o Voucher acquistabili presso negozi, bar e tabaccherie aderenti.
Per comprare Axie Infinity e altre criptovalute su Young Platform fai così:

  • Entra nel menù
  • Premi su Acquista
  • Scegli la valuta da comprare (in questo caso AXS) e inserisci il corrispettivo in euro che vuoi depositare

Puoi anche impostare un acquisto ricorrente, ripetendo la spesa in modo automatico su base settimanale, bisettimanale o mensile. Una volta confermato l’acquisto, la crypto di Axie Infinity sarà disponibile nel tuo portafoglio principale e potrai decidere se tenerla su Young Platform, prelevarla o trasferirla su un wallet esterno.

Su Young Platform puoi acquistare e vendere le principali criptovalute per capitalizzazione come Bitcoin, Ethereum, Tether, USD Coin e Cardano.

REGISTRATI SU YOUNG PLATFORM

In collaborazione con Young Platform

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.