Arredare il balcone: 5 idee facili ed economiche

6 Giugno 2021 - 13:49

condividi

Ti stai chiedendo come arredare il balcone con l’arrivo della bella stagione? Ecco alcuni spunti.

Arredare il balcone: 5 idee facili ed economiche

Arrivano le belle giornate e aumenta la voglia di passare del tempo all’aria aperta. Perciò hai finalmente deciso di arredare il balcone, ma non hai le idee chiare su come procedere. In questo articolo trovi 5 idee semplici e facili da attuare per rendere il tuo balcone una piccola oasi in cui trascorrere ore piacevoli.

Non preoccuparti se non disponi di grandi metrature. Con qualche accorgimento, anche il tuo piccolo balcone può diventare uno spazio confortevole che rispecchi la tua personalità. Prendi quindi carta, penna e metro e segui questi semplici consigli per arredare il balcone!

Arredare il balcone: come scegliere i mobili

La cosa da tenere a mente, quando si arreda il balcone, è che ogni elemento che viene inserito potrebbe risultare d’intralcio in una determinata situazione, soprattutto con l’arrivo dell’inverno. Ciò non significa che anche negli spazi più piccoli si debba rinunciare a elementi di arredo in grado di unire design e comodità.

Tavolino e sedie, ad esempio, è bene quindi che siano pieghevoli. In caso ti stia chiedendo come arredare un balcone stretto e lungo, le migliori soluzioni sono i ripiani da appendere alla ringhiera.

Se sul lato corto c’è spazio per sistemare un divanetto, il consiglio è quello di optare per una cassapanca, in cui riporre cuscini quando piove o attrezzi da giardino.

In alternativa si può scegliere anche un pouf gonfiabile, da riporre con l’arrivo del freddo.

Come abbellire il pavimento del balcone

Il pavimento è un elemento che, se valorizzato, può completamente trasformare la percezione di un balcone. Esistono due direzioni in cui questa idea si può sviluppare. La prima è quella di un vivace tappeto da esterno in polipropilene.

La seconda è quella della pavimentazione a incastro.

Arredare il balcone: l’angolo verde

Un angolo dedicato alle piante dona colore e vivacità al nostro balcone. Se lo spazio è poco ma non manca la voglia di curarle, delle piante aromatiche potranno unire l’utile al dilettevole. L’importante è munirsi sempre di fioriere basse e rettangolari, in modo da seguire le linee del balcone.

Se la metratura è davvero ridotta e non vuoi dedicare troppe energie, esistono delle soluzioni specifiche per piante grasse.

Un’altra idea è quella di procurarsi vasi da appendere al balcone di sopra (questo ovviamente se non abiti all’ultimo piano).

Luci da esterno

Il balcone può diventare un perfetto scenario per piacevoli serate estive. L’importante è avere l’illuminazione adeguata. Delle lampadine a led con batterie solari possono fare al caso tuo quando arredi un balcone.

Aggiungere colore

Un ulteriore tocco di colore, quando si arreda il balcone, può essere aggiunto dipingendo una parete o, perché no, con una carta da parati (naturalmente impermeabile). Il consiglio, in questo caso, è di non strafare con le tinte, perché troppi colori fanno sembrare più piccolo lo spazio del balcone.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories