Home > Altro > Archivio > 11 app per lavorare meglio e diminuire lo stess

11 app per lavorare meglio e diminuire lo stess

mercoledì 18 gennaio 2017, di Concetta Maria Suriana

Le 11 migliori app per il tuo lavoro: con queste applicazioni potrai aumentare la tua produttività e allo stesso tempo diminuire lo stress.

Produttività sul lavoro e stress sono strettamente collegate. La voglia di ottimizzare i propri risultati sul lavoro crea infatti una forte componente di ansia, che non fa bene al nostro corpo.
Se hai un lavoro stressante, di grande responsabilità o semplicemente hai tante cose da fare durante la giornata, l’aiuto per rilassarti, combattere lo stress ed aiutare la produttività sul posto di lavoro può arrivarti dal tuo stesso smartphone.

Oggi sono disponibili infatti una serie di applicazioni che ti aiutano a gestire la tua giornata lavorativa e privata, oltre a darti una mano nella gestione dello stress. Poco importa se hai un iPhone o un telefono Android, la maggior parte di queste applicazioni è gratis e disponibile per entrambi i sistemi operativi, oltre che per il desktop di PC e tablet.

Per te abbiamo selezionato (e provato) le migliori 11 applicazioni (ricorda, non è una classifica) per aiutare la produttività sul lavoro e combattere lo stress. Ecco quali sono.

Le 11 migliori app per la produttività sul lavoro

Per prima cosa analizziamo quali sono le migliori app per aumentare la produttività sul lavoro ed organizzare meglio la propria giornata. Già poter gestire in tutta tranquillità tutto quello che hai da fare durante il giorno, senza paura di dimenticarti qualcosa, è un grande aiuto per evitare ansia e stress, oltre che per ottenere risultati migliori nel tuo lavoro.

Ecco le applicazioni migliori che possono fare al caso tuo.

1) Any.do

Any.do è un notevole aiuto per organizzare la giornata. L’applicazione è una vera e propria agenda che, sincronizzandosi con smartphone, desktop e web, ti ricorda tutto quello che hai in programma per la giornata. L’app Any.do è disponibile per Android, iOS e desktop.

2) CamScanner

CamScanner è la risposta a tutti quelli che lavorano ed hanno necessità di inviare fotocopie e documenti tramite scanner, non sempre a disposizione.

Ora CamScanner trasforma il tuo smartphone in uno scanner portatile, che ti permetterà di inviare i documenti che desideri come se si trattasse di semplici foto. Per poter funzionare, basta aprire l’applicazione e fotografare il documento che si vuole scannerizzare.

L’applicazione, una volta acquisita la foto, salverà il documento e lo ottimizzerà, permettendoti di salvarlo anche in PDF e ne migliorerà la risoluzione.
CamScanner è disponibile per Android e iOS ed è gratis.

3) Doodle
Se sei una di quelle persone che in un giorno fanno dieci cose diverse, Doodle potrebbe farti risparmiare un sacco di tempo. L’applicazione è progettata per trovare il giorno e l’orario per qualsiasi evento desideri.
Doodle può essere scaricato su Android, iOS e desktop ed è gratis.

4) Hootsuite

Hootsuite è l’applicazione in grado di gestire tutti i tuoi social media. Grazie ad Hootsuite potrai programmare in anticipo e condividere i tuoi contenuti su tutti i social senza impiegare troppo tempo, tutto utilizzando solo la piattaforma dell’applicazione.
Hootsuite è gratis ed è disponibile per iOS, Android e desktop.

Un’app indispensabile per chi lavora nel campo del web marketing e deve gestire più progetti per volta.

5)Mr. Number Block

Ogni giorno perdi tempo ricevendo telefonate indesiderate da parte dei centralini? Mr. Number Block è stata creata per risolvere il problema alla radice ed eliminare lo stess che deriva dalle chiamate inutili che propongono offerte che non ci interessano.

L’applicazione ti permette di bloccare il numero di telefono che desideri, oppure, per fare le cose in grande, ti consente di estendere il blocco a tutti i numeri telefonici che hanno un codice specifico.
Mr. Number Block è gratis ed è disponibile per Android, iOS e desktop.

Le 11 migliori app per combattere lo stress

Ora che abbiamo visto quali sono le app che ci permettono di migliorare la nostra produttività sul lavoro, continuiamo passando al secondo scopo di questo articolo: dirvi quali sono le migliori applicazioni per combattere lo stress. Dalla sveglia che suona senza traumatizzarti troppo al monitoraggio dei tuoi livelli di stress, ecco le app migliori per aiutarti nella battaglia contro lo stress quotidiano.

6)RescueTime

Sai quanto tempo passi ogni giorno a controllare i social media ed internet? Non credi che diminuire il tempo che trascorri a controllare le notifiche Facebook ti permetterebbe di lavorare meglio, più in fretta e potrebbe evitarti anche qualche straordinario oltre allo stress? RescueTime è in grado di fare tutto questo.

L’applicazione infatti registra quanto tempo, in termini di ore, passi social media e, in generale, su qualsiasi altra pagina che non sia collegata al tuo lavoro o a quello che stai facendo.

L’applicazione inoltre è personalizzabile con strumenti che ti aiuteranno ad aumentare la produttività sul lavoro senza troppi sforzi.
RescueTime è gratis per Android, iOS e desktop.

7)Sleep Time-Alarm Clock

Se vuoi lavorare bene devi dormire bene. Il primo passo per avere una buona produttività sul lavoro ed eliminare lo stress infatti è dormire ed essere riposati, elemento sul quale influisce anche il trauma della sveglia la mattina.

Sleep Time- Alarm Clock ti aiuta a capire quanto tempo ci metti ad addormentarti, e sceglie per te il momento più adatto per svegliarti, tutto grazie ad un monitoraggio costante dei tuoi cicli del sonno. Niente più tragica sveglia la mattina grazie a Sleep Time- Alarm Clock
Sleep time- Alarm Clock è disponibile gratis per Android ed iOS.

8)Relax Melodies

Se soffri d’insonnia, Relax Melodies può aiutarti a risolvere il problema. L’applicazione, che può essere utilizzata anche come sveglia, si basa sulla riproduzione di melodie rilassanti che ti aiutano a conciliare il sonno.

Potrai scegliere tra diverse categorie di suoni per aiutarti a dormire, inoltre è possibile aggiungere le proprie melodie preferite all’interno dei mix proposti dall’applicazione, tutto senza costi visto che l’applicazione è gratis.
Relax Melodies è disponibile per Android e iOS.

9)Hydro

Non è propriamente un’applicazione contro l’ansia, ma è risaputo che idratarsi è importante e può influire sui nostri livelli di stress.
Assumere la giusta quantità d’acqua ogni giorno aiuta ad evitare mal di testa, abbassamenti d’attenzione e quindi, trasversalmente, aiuta la produttività sul lavoro ed il corpo a non subire una condizione di stress troppo pesante.

Se bevi poca acqua o ti dimentichi, Hydro corre in tuo aiuto, monitorando la quantità d’acqua giornaliera che assumi e ricordandoti di bere se è necessario.
Hydro può essere scaricata su iOS gratis.

10)Stress check

Vuoi sapere quanto sei stressato? Stress check by Azumio ti permette di misurare il livello del tuo stress in un preciso momento. L’applicazione misura i battiti del cuore al minuto a riposo, in base a quel dato poi valuta quando il tuo corpo si trova in una situazione di stress.

Per poterti misurare i battiti, l’applicazione si basa su un elemento molto semplice: la fotocamera. Basta posizionare un dito sulla fotocamera del proprio smartphone per permettere a Stress check di misurare il tuo livello di stress.
Stress check è disponibile per Android ed è gratis.

11)Pause

Progettata da un ex-depresso, Pause è l’applicazione che ha risolto la crisi depressiva di Peng Cheng e gli ha permesso di tornare a lavorare. Cheng, il suo creatore, era stato colpito da una depressione tale da non riuscire neanche a lavorare.

L’applicazione combina giochi di forme, suoni e colori che ti permettono di rilassarti toccando solo lo schermo del tuo smartphone.
Pause è disponibile per iOS, ma stavolta non è gratis, anche se la spesa da effettuare è minima.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.