Angelo Duro, chi è il comico ospite della seconda serata del Festival di Sanremo?

Giorgia Bonamoneta

8 Febbraio 2023 - 19:03

condividi

Chi è Angelo Duro e quando salirà sul palco di Sanremo per il suo momento comico? Ecco tutte le informazioni su Duro e la sua esibizione.

Angelo Duro, chi è il comico ospite della seconda serata del Festival di Sanremo?

La scaletta della seconda serata di Sanremo è online e tra i tanti ospiti che accompagneranno il Festival della musica italiana ci sarà anche il comico Angelo Duro.

Come ogni anno c’è grande attenzione per il monologo comico di turno, perché questo scatena facili critiche da parte del pubblico più attento all’utilizzo delle battute. C’è grande pressione, ma diversi attori e comici hanno già dato il loro benestare ad Angelo Duro, come ha fatto lo stesso Fiorello che si è detto un suo grande estimatore.

Chi è Angelo Duro, cosa ha fatto e cosa dobbiamo aspettarci sul palco del Festival di Sanremo 2023?

Chi è Angelo Duro: biografia e carriera del comico

Secondo Fiorello chiamarlo comico è riduttivo, in quanto sarebbe un vero talento unico della scena italiana. Ma chi è Angelo Duro?

Angelo Duro nasce a Palermo il 20 agosto 1982. Lo vediamo in televisione presto, ingaggiato per il programma televisivo Le Iene. Non è solo inviato, ma prende sempre più spazio grazie alla sua comicità che rapisce il pubblico e inizia così a farsi scoprire e amare dopo la parentesi YouTube e social. Muove poi i suoi primi passi nella preparazione e presentazione dei suoi spettacoli dal vivo, fuori dalla televisione. Nei teatri di tutta la penisola i suoi show registrano diversi sold out.

Nella sua carriera Angelo Duro non si è fatto mancare cinema, programmi televisivi, teatro e anche un libro, Il piano B edito da Mondadori nel 2018.

Angelo Duro a Sanremo: quando il monologo comico e cosa dirà

Ogni anno la presenza di un comico al Festival di Sanremo è presa di mira con particolare attenzione dai critici, anche quelli improvvisati. Questo perché la comicità è spesso rivolta non tanto ai potenti o a chi è privilegiato nella società, ma agli ultimi e ai marginalizzati. Anche quando l’intento è buono, spesso il tentativo di far ridere prendendo di mira alcune categorie non riesce. Fare il comico di Sanremo è quindi un duro lavoro e forse Angelo Duro potrebbe riuscire lì dove altri prima di lui hanno fallito. Forse. Dopotutto è raccontato come un comico politicamente scorretto, ma dipenderà tutto da quali scorrettezze attaccherà con il suo sketch.

Le premesse sono ambigue e lo sono proprio per le parole utilizzate dal comico sul suo profilo Instagram dove ha commentato la propria partecipazione al Festival di Sanremo. Non solo ha detto di sapere che sarebbe successo visti i numeri nei teatri, dove spesso fa sold out. Duro dice di essere ormai una minaccia e per questo è stato invitato nella seconda serata di Sanremo. “Vogliono essere miei amici. Ma col c***o che ora divento amico. E sì”.

Duro chiude l’annuncio della sua presenza a Sanremo dicendo che finalmente i soldi estorti gli italiani con la bolletta della luce hanno un valido motivo per essere pagati. E ricorda di poterlo vedere su Raiuno, dove è riuscito a modo suo, da solo e senza farsi nessun amico a salire su quell’importante palco. Perché è questo che Angelo Duro porterà sul palco di Sanremo, il suo personaggio arrogante, prepotente e scontroso, sempre con la risposta pronta e un po’ cinica.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO