Mediobanca, doppio minimo favorisce gli acquisti: una strategia con i Digital Certificates

La struttura tecnica di Mediobanca favorisce strategie di natura rialzista. Nel mercato esistono Certificati Digital a capitale condizionatamente protetto con Livelli Barriera piuttosto distanti dai prezzi attuali

Mediobanca, doppio minimo favorisce gli acquisti: una strategia con i Digital Certificates

Seduta all’insegna dei rialzi per Mediobanca, che segna un progresso del 2,72% attestandosi a 9,964 euro.

A spingere gli acquisti sull’istituto di credito sarebbero le indiscrezioni secondo la quale Leonardo Del Vecchio sarebbe intenzionato ad aumentare la sua quota nella banca al 10% dall’attuale 6,4%.


Mediobanca, grafico settimanale. Fonte: Bloomberg

Da un punto di vista prettamente grafico, si nota come, con il superamento della neckline a 9,482 euro, i prezzi abbiano confermato la figura di doppio minimo a 8,212 euro.

Questo modello di reversal avrebbe la possibilità di dare inizio a una nuova gamba di rialzo da parte delle quotazioni, che in tal modo continuerebbero l’uptrend in atto dal 2012.L’obiettivo della conformazione grafica è ambizioso: proiettando in alto l’altezza del double bottom, emerge come il target principale si collocherebbe a 10,82 euro.

In generale, è da segnalare come il rimbalzo iniziato con il pattern di Pin bar di metà agosto 2019 è stato formato a ridosso della media mobile semplice a 200 settimane, che in passato si è rivelata in grado di respingere gli affondi dei venditori.

Un altro segnale positivo è stato la rottura della linea di tendenza ottenuta collegando i top del 24 aprile 2018 a quelli del 15 aprile 2019.

È da segnalare anche come dopo cinque ottave rialziste consecutive, sia ragionevole attendersi un ribasso: questa potrebbe essere un’occasione per implementare una strategia di medio-lungo periodo ad un prezzo migliore di quelli attuali.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Le strategie operative con i Certificati

Vista la struttura costruttiva delle azioni Mediobanca, si potrebbe valutare una strategia con dei Digital Certificates a capitale condizionatamente protetto. Sul mercato vi sono prodotti con Livelli Barriera e Livelli Digital posti in area 5,852 euro.

Con questi prodotti, l’investitore potrà beneficiare del pagamento di cedole condizionate al fatto che i prezzi restino al di sopra del Livello Digital. Oltre a questo, alcuni strumenti offrono l’erogazione di alcuni premi incondizionati.

I Certificates individuati offrono date di rilevazioni mensili fino al febbraio 2020.

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.