FTSE Mib: correzione utile per nuovi long

Le quotazioni del FTSE Mib hanno iniziato un ritracciamento dalla soglia psicologica dei 22.000 punti. I ribassi in essere potrebbero essere sfruttati per operazioni di matrice long seguendo l’uptrend di breve periodo

FTSE Mib: correzione utile per nuovi long

Prosegue l’incertezza sul FTSE Mib, con gli operatori che al momento della scrittura spingono i prezzi in territorio leggermente negativo, a 21.811,3711 punti.


FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Le quotazioni del principale paniere italiano sono state respinte dopo aver fallito il test della soglia psicologica a 22.000 punti, dove hanno formato un pattern dalle implicazioni bearish di Hanging man.

Questo modello di inversione è stato confermato proprio nella seduta di oggi, quando i corsi hanno violato area 21.789,2891 punti. Non solo. Con i ribassi delle scorse sessioni è stata violata la linea di tendenza che collega i minimi del 2 gennaio a quelli dell’8 febbraio 2019.

Si deve però considerare il contesto grafico in cui ci si trova: le quotazioni sono inserite in un movimento ascendente molto intenso e quelle attuali sono assoggettabili a mere prese di profitto dovute all’arrivo degli oscillatori in zone di eccesso di acquisti.
Un buon punto di approdo potrebbe essere il supporto a 21.483,5293 punti, lasciato in eredità dai top del 19 marzo scorso. Da questa zona è possibile andare a ricercare strategie di stampo rialzista puntando ad un ritorno ai 22.000 punti.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su FTSE Mib


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Visto quanto emerso dall’analisi, risulta ancora conveniente ricercare strategie di matrice long. A tal proposito, un punto di ingresso interessante potrebbe individuarsi a 21.483 punti. Lo stop loss sarebbe invece identificabile a 21.100 punti mentre l’obiettivo principale a 21.950 punti. L’obiettivo finale è invece localizzato a 22.000 punti.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.