Dollar Index ai massimi da oltre 2 anni: nel mirino i 100 punti

Le quotazioni del Dollar Index sono inserite in un solido trend rialzista che sembrerebbe mirare alla soglia psicologica dei 100 punti. Dal punto di vista grafico, sembra ancora prematuro pensare a un’inversione di tendenza

Dollar Index ai massimi da oltre 2 anni: nel mirino i 100 punti

Prosegue l’ondata di rialzi sul Dollar Index, che si attesta a 99,249 punti dopo un’apertura in lap up. Nelle scorse sedute, a fronte di un breve ritracciamento verso area 97,31 punti, i prezzi dell’indice hanno ripreso vigore, rompendo la resistenza a 98,322 punti, lasciata in eredità dai massimi del 25 aprile 2019 e segnando i massimi dal 15 maggio 2017, a 99,353 punti.


Dollar Index, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Il biglietto verde si conferma quindi estremamente forte e inserito all’interno di un uptrend nel quale le veloci correzioni vengono prontamente riassorbite. Al momento, i prezzi si stanno muovendo all’interno di una sorta di canale ascendente di breve periodo, con parte inferiore identificabile nella trendline che unisce i minimi del 25 giugno a quelli del 9 agosto 2019. Il lato superiore è invece fornito dalla linea di tendenza di lungo disegnata con i lows del 16 febbraio e del 26 marzo 2018.

Al momento, i corsi sembrano attirati dalla soglia psicologica a 100 punti, che una volta raggiunta potrebbe dare vita a delle prese di beneficio. Per un indebolimento più strutturato del Dollaro Usa, sono necessari almeno due elementi tecnici: il primo è la rottura del canale ascendente, il secondo è un deciso breakout della media mobile semplice a 200 giorni. Quest’ultimo algoritmo è il supporto più importante per il Dollar Index, in quanto è riuscito a respingere in 5 occasioni (dal primo maggio 2018) gli affondi dei venditori.

Operativamente quindi, sembra ancora rischioso cercare un’operatività in controtendenza, in quanto non ci sono ancora segnali di inversione validi.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.