Analisi tecnica azioni: Saipem conferma la sua forza, quota 5 euro nel mirino?

Saipem tonica dopo che Barclays ha migliorato il rating sulla società. Dove potrebbero spingersi ora le quotazioni grazie a questa notizia positiva?

Analisi tecnica azioni: Saipem conferma la sua forza, quota 5 euro nel mirino?

Inizio di seduta molto positivo per Saipem, dopo che Barclays ha promosso la società portando il giudizio da “overweight” a “underweight”, il titolo ha aperto in gap up e si è poi portato sui massimi da oltre 17 mesi. Le azioni vengono al momento della scrittura scambiate a 4,60 euro, facendo registrare al momento una performance giornaliera del +3,12%.


Saipem, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Graficamente si può notare come il trend durante il 2018 sia fortemente rialzista, con tutti i ritracciamenti che vengono recuperati in breve tempo e con ogni recupero che porta a nuovi massimi di periodo. I prezzi sembrano ora essere diretti verso il primo ostacolo a quota 5 euro, dove la valenza psicologica di tale soglia potrebbe far tentennare il rialzo.

L’obiettivo grafico però potrebbe trovarsi in area 5,52 euro, dove transita la linea di tendenza di lungo periodo che collega i massimi del 14 settembre 2012 a 50,35 euro ad azione con quelli del 20 giugno 2014 a 26,41 euro. Se anche questa resistenza dovesse venire superata, le quotazioni dovrebbero fare i conti con il livello statico di quota 5,80 euro ereditati dal 3 gennaio 2017.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategia operativa su Saipem

Da quanto emerso dall’analisi tecnica del titolo, si potrebbero privilegiare strategie di matrice rialzista con un ritracciamento dei prezzi e successivo pattern di inversione rialzista nelle attuali zone di 4,60 euro. È infatti possibile che i prezzi salgano ancora per qualche giorno prima di prendere una pausa che potrebbe dar luogo ad un altro impulso rialzista. Se si dovessero adottare strategie di questa tipologia, un eventuale stop loss si potrebbe individuare a 4,29 euro, mentre l’obiettivo principale a 4,92 euro. L’obiettivo finale potrebbe invece trovarsi a quota 5,08 euro.


Elaborazione ufficio studi Money.it

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Analisi Tecnica Azionario Italia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.