Amazon: pioggia di assunzioni entro il 2021. Tutti i dettagli

Mauro Speranza

17 Settembre 2021 - 12:00

condividi

Il gigante dell’e-commerce ha annunciato l’assunzione di 3 mila dipendenti in Italia entro il 2021 con 50 siti attivi nel nostro paese.

Amazon: pioggia di assunzioni entro il 2021. Tutti i dettagli

Amazon decide di investire sempre più in Italia e annuncia una nuova ondata di assunzioni nel nostro paese che faranno arrivare il totale a oltre 12 mila dipendenti entro la fine dell’anno.
Le assunzioni previste del gigante dell’e-commerce si aggiungono alle ricerche di personale a tempo indeterminato attualmente in corso nel nostro paese.
Il piano di assunzioni di Amazon comprende un ampliamento di personale anche in altri paesi, in particolare in Spagna e negli Stati Uniti, dove l’azienda aumenterà la sua presenza decennale.

Le assunzioni di Amazon in Italia

La forza lavoro di Amazon nel nostro paese sarà rinforzata con altre 3 mila assunzioni da effettuare entro il 2021. Lo ha annunciato Mariangela Marsegna, vicepresidente e country manager di Amazon Italia e Spagna, nel corso del Career day di oggi.
La fine dell’anno vedrà la multinazionale di Jeff Bezos contare 50 siti nella penisola, rendendo molto importante la presenza di Amazon in Italia, sottolineava Marseglia.

In questo momento, Amazon è impegnata nell’assunzione di oltre 500 posizioni a tempo indeterminato, delle quali oltre 50 in ambito tecnologico.
Nel corso dell’evento di oggi, Marseglia ha poi sottolineato l’importanza del binomio tra cliente e dipendenti dell’azienda, in quanto un dipendente contento per il proprio lavoro può meglio innovare e soddisfare chi richiede il servizio.

Assunzioni di Amazon anche in Spagna

L’annuncio di assunzioni in Italia rientra in un piano di espansione di Amazon nel quale il gigante dell’e-commerce prevede di aumentare la sua presenza anche in Spagna.
Nella penisola iberica, infatti, Amazon si è impegnata a raggiungere un totale di 25 mila dipendenti a tempo indeterminato entro il 2025, raddoppiando così l’attuale presenza nel paese.
Secondo le cifre diffuse dall’azienda, il 2020 si era chiuso con 12 mila impiegati fissi, mentre conta di arrivare a 15 mila entro la fine del 2021.

La conferma di nuovi investimenti in risorse umane è stata annunciata oggi dal direttore del Custer Fullfilment per Spagna, Italia e Francia, Fred Pattje, nel corso di un evento a Illescas (Toledo) dove la multinazionale ha inaugurato il suo nuovo centro logistico, il secondo nella città, appena dieci anni dopo l’arrivo del gigante dell’e-commerce in Spagna.

Amazon negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, Amazon ha previsto l’assunzione di 125 mila lavoratori permanenti, in particolare per quanto riguarda i magazzini e la logistica.
Le assunzioni, pianificate prima dello shopping natalizio, vedranno benefici e bonus anche oltre i 3 mila dollari per attirare personale, Inoltre, il salario medio iniziale sarà di 18 dollari l’ora, più alto di quello minimo previsto per legge nel paese, pari a 15 dollari.
Per quanto riguarda i lavoratori stagionali, Amazon non ha annunciato piani ma l’anno scorso ha aggiunto 100.000 lavoratori temporanei per far fronte al periodo natalizio.

Argomenti

# Amazon
# Lavoro

Iscriviti a Money.it